Per la cresta SE | Alpinismo | La Muongia | Club Alpino Svizzero CAS

Avviso importante per gli appassionati di sport di montagna

Obbligo di certificato Covid nei rifugi di montagna

A partire dal 13 settembre 2021, un certificato Covid valido dovrà essere presentato in tutti i rifugi custoditi per il pernottamento e il consumo all'interno dello stabile.

Per la cresta SE (Via normale) La Muongia 3414 m

PD+, I
    3–4 h, 880 m
    880 m

La Muongia è un'ascensione classica con l'attraversamento di un ghiacciaio (che con brutte condizioni può essere impegnativo) e una facile arrampicata su cresta. Le difficoltà dell'itinerario verso la Fuorcla dal Glüschaint dipende molto dalle condizioni del ghiacciaio e del firn. Informazioni sulle condizioni possono essere ottenute dai gestori della Chamanna Coaz.

Chamanna Coaz - Vadret da Roseg

Dalla capanna salire lungo il sentiero della morena, andando a sinistra a un bivio si giunge al ghiacciaio. I numerosi ometti in sasso presenti all'inizio danno parecchio fastidio se si parte di notte. Meglio effettuare una ricognizione la sera prima.

Vadret da Roseg - Fuorcla dal Glüschaint - La Muongia

Sul ghiacciaio l'andamento dell'itinerario dipende molto dalla situazione dei crepacci, ci mantiene dapprima a SE, si supera un tratto ripido e si aggira l'isolotto roccioso (P. 3187) a E. Attraverso la zona crepacciata si raggiunge in direzione S il pianoro glaciale sotto il Pz Glüschaint e quindi la Fuorcla dal Glüschaint. Da qui ci si dirige verso NW raggiungendo la larga dorsale e, in leggera discesa, la base della cresta SE. La si segue e, in pochi minuti di facile arrampicata, si raggiunge la vetta.

Discesa

La discesa si effettua lungo la via di salita.

Punto di passaggio
Cronologia