Accesso alla falesia Lutersee | Escursionismo alpino | Club Alpino Svizzero CAS

T3-
  • Salita
    1:15–1:30 h, 450 m

Nell'estate 2018 e 2019, a causa dei lavori di costruzione degli impianti di collegamento sciistici tra Andermatt e Sedrun in questa zona, occorre tener conto di eventuali sbarramenti o deviazioni.

Descrizione dell'itinerario

Oberalppass - Bivio sentiero per la Fellilücke
Dalla stazione Oberalppass dirigersi verso N tra le baracche militari e sul sentiero per la Fellilücke. A ca. 2250 m deviare verso W, oltrepassare il ruscello Hinterfällibach e continuare verso W per Löcher e passando dal P. 2274.
Bivio sentiero Fellilücke - Scorciatoia Vorder Felli
Dopo il P. 2274 il sentiero inizia a scendere. Appena sopra si può abbreviare: mantenere la quota oppure alzarsi fino raggiungere il sentiero che sale a zig zag.
Vorder Felli - P. 2410
Seguire il sentiero ripido a zig zag fino al P. 2410 dove si raggiunge un bel sentiero.
P. 2410 - Bivio sentiero - Falesia Lutersee
Dal P. 2410 seguire il sentiero pianeggiante in direzione W fin sopra il laghetto. Dopo il secondo ruscello si sale a destra per un breve tratto fino alle rocce. Attualmente (estati 2018 e 2019) occorre tener conto di eventuali deviazioni o sbarramenti dovuti ai lavori di costruzione dei nuovi impianti sciistici.
Variante: parcheggio Gütsch - diramazione dal sentiero
Autorizzazione: Kommando der Festungswache in Andermatt; prenotazione telefonica +41 41 888 81 11. Dal parcheggio seguire la stradina fino alla diramazione che sale alla falesia, 50 min.
Punto di partenza
Tempo

1:15 h si riferisce all'accesso più veloce partendo da una fermata di mezzi pubblici (Oberalppass). Dal Nätschen è un po' più lunga e occorre calcolare ca. 1:30 h. Sempre dal Nätschen una strada percorribile solo con autorizzazione porta al Gütsch da dove si raggiunge la falesia in ca. 50 min.

Difficoltà / Materiale

In parte senza sentiero, in particolare se si scelgono scorciatoie. Scarpe robuste da avvicinamento sono, con condizioni normali, sufficienti.

Autori

Thomas Wälti

Thomas Wälti è guida alpina e autore di diverse guide di arrampicata del CAS. La sua vita di alpinista l’ha portato su tutti i quattromila svizzeri e su alcune cime del resto del mondo. Tuttavia, le sue pareti preferite restano quelle tra Alpstein e Rätikon.

Judith Wälti

Il nostro consiglio

Gipfelziele Zentralschweiz Vierwaldstättersee

Escursionismo alpino