Mattalpplatte & Galtigengrat 1650 m Arrampicata

Una delle palestre di arrampicata più belle della Svizzera centrale si trova a 1600 m sul versante S del Pilatus presso il sentiero che da Alpnachstad porta a Kulm. Sulle placconate calcaree consumate e modellate dall'acqua sono equipaggiate numerose lunghezze di corda, da facili a mediamente difficili, che occupano un intero giorno di arrampicata. Le vie moderatamente inclinate sono adatte sia ai bambini che agli arrampicatori che non cercano difficoltà estreme. L'idillio alpino viene disturbato unicamente dal via vai regolare della Pilatusbahn con i suoi passeggeri. D'altra parte la ferrovia a cremagliera più ripida del mondo permette anche ai bambini di divertirsi in questo paradiso dell'arrampicata sopra l'Alpnachersee. La discesa dal Kulm è sì un po' meno faticosa ma dura più o meno come la salita di ca. 40 minuti dalla stazione di Ämsigen. Chi sale il mattino con la prima corsa della ferrovia raggiunge la parete ancora prima dei primi raggi di sole che riscalda piacevolmente, nei giorni tersi, la ruvida roccia.

Apertura e risanamenti: W. Britschgi, T. Jauch, S. Suhner (settore B), M. Wicky, U. Wyss e co., 1994ff.

22Itinerari

1. 3a-4c9