Couloir nord-occidentale | Escursionismo alpino | Club Alpino Svizzero CAS
Sostieni il CAS Dona ora

Couloir nord-occidentale Mittagflue / Mittagsflue (Boltigen) 1886 m

  • Difficoltà
    T5-
  • Salita
    3:30 h, 1080 m
  • Discesa
    2 h, 1080 m

Il masso più imponente della Simmental

Chi pratica escursionismo nella Simmental non può perdersi la Mittagflue. È incredibile che questo rilievo, caratterizzato da pareti verticali rispetto alla Simmental, sia raggiunto da un sentiero, sebbene questo arrivi «solo» all’anticima e preveda una parte finale ripida e accidentata. Sfide più impegnative arrivano da vari couloir e canaloni erbosi, attraversati da un interessante itinerario con superamento della vetta, che presentiamo come tour principale. Che si tratti di un’ascesa facile sull’anticima o di una salita complessa sulla cima primaria, da entrambi i punti la vista è travolgente.

Descrizione dell'itinerario

Boltigen – Ramsere
Dalla stazione di Boltigen, si segue il sentiero che passa dalla Tubetal e va all’alpe Ramsere. Fino a qui si può arrivare anche con un taxi alpino o in moutain-bike.
Ramsere – Sella P. 1754
Sull’Alpe Ramsere si lasciano i sentieri e si sale verso nord-ovest su per i pascoli. Un sentiero nel bosco consente di prendere quota agevolmente, tuttavia, è possibile che, nel corso degli anni, venga ricoperto dalla vegetazione. Il sentiero porta al couloir tra le rocce di Mittagflue e Holzerhore. Il couloir è moderatamente ripido, ma facile da affrontare sull’erba accanto alle fasce detritiche. Si raggiunge la sommità (P. 1754). Fino a qui T4. Se il couloir tra Ramsere e P. 1754 è risultato già abbastanza ripido, è meglio rinunciare al canalone nord-occidentale. Dal culmine, basta affrontare 20 metri di dislivello in direzione sud-ovest e si arriva al sentiero che porta alla vetta. (Più o meno stessa lunghezza dell’itinerario principale.)
Sella P. 1754 – Vetta principale (1 886 m) – Anticima (1 865 m)
Dalla sommità P. 1754, si percorre la dorsale erbosa in direzione sud-est, poi un canalone erboso tra le prime due torrette rocciose coniche. Il canalone erboso tiene la sinistra e procede alla volta del pinnacolo roccioso di sinistra. Alle sue spalle, si prosegue salendo nella direttissima e attraversando il ripidissimo canalone erboso, a tratti stretto e con alcuni massi. Per pochi metri è necessario arrampicare (I). Un pronunciato sperone roccioso, che si erge all’orizzonte, può facilitare l’orientamento. A sinistra (nord-est) di tale sperone si trova il canalone erboso che conduce verso l’alto. Dove il terreno si fa più pianeggiante, in mezzo a cespugli di rododendri, si tiene la destra (sud) e si raggiunge in poco tempo la vetta principale (1 886 m). Discesa all’anticima: scendendo lungo lo spigolo della cresta in direzione sud-est, si arriva a un’area rocciosa più ripida, dalla quale, partendo da sinistra, si scende arrampicando per due o tre metri (I). Una breve controsalita porta all’anticima, con la croce e il libro di vetta (1 865 m).
Anticima (1 865m) – Nüschlete – Boltigen
La discesa dall’anticima a Boltigen avviene lungo il sentiero di montagna segnalato. Nella parte alta, è ripido e accidentato, con gradini alti e qualche passaggio scivoloso. Passando dall’alpe Nüschlete, sotto la Mittagflue, si torna all’alpe Ramsere e, infine, a Boltigen, percorrendo lo stesso sentiero. Questa discesa può essere presa in considerazione anche come salita più facile. Fino all’anticima (croce e libro di vetta) T3. Poi si procede senza via verso la vetta principale, con brevi e facili passaggi di arrampicata (I). T4. Boltigen–Mittagflue 3 ore 30 min.

Informazioni complementari

Uscita e punto d`arrivo

Boltigen (816 m)

An der bls-Linie Spiez – Erlenbach – Zweisimmen und an der tpf-Buslinie Bulle – Charmey – Jaun – Jaunpass – Boltigen.

Difficoltà / Materiale

Il couloir tra Mittagflue e Holzerhore è solo moderatamente ripido e ben percorribile. I canaloni erbosi nell’area della vetta, invece, sono molto scoscesi, con alcuni massi che richiedono l’uso delle mani (I, T5–). Una piccozza può tornare utile. In virtù dell’esposizione a nord-ovest, i canaloni erbosi in vetta restano bagnati o ghiacciati più a lungo. Pericolo di caduta massi nei couloir e nei canaloni. Si consiglia un casco. La variante lungo il sentiero che porta all’anticima comprende una parte finale ripida con gradini alti, radici scivolose e pietre (T3).

Punto di passaggio

Ramsere (1361 m)

Variante per la salita: con taxi alpino o mountain-bike fino a Ramsere. Da qui, il tour dura ca. 1 ora 30 min. in meno.

Autore

Fredy Joss

Sabine und Fredy Joss

Escursionismo alpino, arrampicata e altri sport di montagna sono la passione di Sabine e Fredy Joss. Da molti anni, Fredy scrive e fotografa per la casa editrice del CAS e la rivista «Le Alpi». Sabine è biologa e capogita.

Il nostro consiglio

Skitouren Berner Alpen Ost

Scialpinismo

Skitouren Berner Alpen Ost

Prezzo CHF 44,00
Prezzo per i soci CHF 34,00
SAC-Crocs

Attrezzatura

SAC-Crocs

Prezzo CHF 59,00
Prezzo per i soci CHF 49,00
Gipfelziele Freiburg

Escursionismo alpino

Gipfelziele Freiburg

Prezzo CHF 54,00
Prezzo per i soci CHF 45,00
Klettern Kombipaket Berner Oberland

Arrampicata

Klettern Kombipaket Berner Oberland

Prezzo CHF 98,00
Prezzo per i soci CHF 79,00
Tourenportal/App-Abo Jahreszahlung

Abbonamento al portale escursionistico del CAS

Tourenportal/App-Abo Jahreszahlung

Prezzo CHF 49,00
En famille vers les cabanes du CAS

Capanne

En famille vers les cabanes du CAS

Prezzo CHF 54,00
Prezzo per i soci CHF 45,00
Gipfelziele Berner Oberland Grossformat

Escursionismo alpino

Gipfelziele Berner Oberland Grossformat

Prezzo CHF 54,00
Prezzo per i soci CHF 45,00
Monopoly delle capanne del CAS

Nella casa

Monopoly delle capanne del CAS

Prezzo CHF 69,90
Prezzo per i soci CHF 60,00
Les Alpes, un monde vivant

Formazione

Les Alpes, un monde vivant

Prezzo CHF 64,00
Prezzo per i soci CHF 54,00
SAC-Taschenmesser

Attrezzatura

SAC-Taschenmesser

Prezzo CHF 54,00
Prezzo per i soci CHF 49,00
Hütten der Schweizer Alpen / Cabanes des Alpes suisses

Libri illustrati

Hütten der Schweizer Alpen / Cabanes des Alpes suisses

Prezzo CHF 69,00
Prezzo per i soci CHF 59,00
Feedback