Da Piera (dalla strada del Passo del Lucomagno) o dalla Capanna Dötra | Scialpinismo | Ör Dangiasch | Club Alpino Svizzero CAS

Avviso importante per gli appassionati di sport di montagna

Obbligo di certificato Covid nei rifugi di montagna

A partire dal 13 settembre 2021, un certificato Covid valido dovrà essere presentato in tutti i rifugi custoditi per il pernottamento e il consumo all'interno dello stabile.

Da Piera (dalla strada del Passo del Lucomagno) o dalla Capanna Dötra (Via normale) Ör Dangiasch 1958 m

3 h, 990 m
  • Esposizione
    E, SE

Dötra è un nucleo di case poste in una conca pianeggiante. In estate è ricca di diverse specie floreali mentre nel periodo invernale è una classica e facile escursione approfittando anche della strada innevata e battuta dalle motoslitte che porta con facilità alla capanna. Da questo luogo partono itinerari non lunghi ma molto suggestivi che immergono in un ambiente dolce e riposante.

Bivio Sommascona - Capanna Dötra

Il bus verso Campo Blenio ferma a Sommascona (969 m). Dal nucleo di Sommascona lungo la strada che passa da Fontanelle e porta a Camperio si raggiunge Piera (1 ora). Da Piera (1305 m) si segue la strada forestale (normalmente battuta dalle motoslitte) sino ad Oncedo (1501 m); al bivio si prende a sinistra (nord-ovest) e sempre lungo la strada che attraversa la Val Bogin si giunge alle cascine a quota 1690 m da dove restano da fare ancora 400 metri di strada pianeggiante per arrivare al nucleo di Dötra. La capanna si trova proprio in mezzo alle case.

Capanna Dötra - vetta

Dalla Capanna Dötra (1749 m) in direzione ovest si segue il falsopiano che porta a Foppe di Pönt, da qui sempre in direzione ovest sino a raggiungere Croce Portera (1917 m), oppure in direzione sud-est lungo pendii pianeggianti passando a lato della quota 1950 m si risale al dosso Ör Dangiasch (1959 m) che domina la Piana di Campra.

Discesa

Lungo lo stesso itinerario.

Uscita e punto d`arrivo

Olivone, Bivio Sommascona (970 m)

Bivio Sommascona - Capanna Dötra: 2:30 ore (780 m salita).

Capanna Dötra - Croce Portera / Ör Dangiasch: 30 min (210 m salita).

Punto di passaggio
Numero dell'itinerario

305a

Autori

Massimo Gabuzzi

Massimo Gabuzzi aus Bellinzona übt alle Bergsportarten aus, zieht aber rassige Abfahrten im Pulverschnee mühseligen Sommermärschen oder langen Abseilfahrten vor … Der ausgebildete Buchdrucker hegt eine grosse Leidenschaft für Bergbücher.

Giovanni Cavallero

Locarno-Lugano - 1:50'000