Portale escursionistico CAS | Club Alpino Svizzero CAS
Sostieni il CAS Dona ora

Pécianett 2763 m Archivio degli itinerari

Importante sommità leventinese ehe si presenta in diverse forme, da più parti e già da lontano allo sguardo degli ammiratori dei grandi quadri della natura. In modo incantevole e insieme al subaltemo Pecian (maggiore solo di nome) sovrasta il fondovalle leventinese tra Quinto e Varenzo con vaste e ripide pareti ora bianche ora coperte da un velo di verde. Sulle sue creste sottili permette al visitatore di vivere momenti entusiasmanti.

Un’importante faglia tettonica separa il Pecianett dal Pecian: proveniente dal lago grande di Chiera (e permettente da li un facile accesso alle due cime) prosegue sotto forma di stretto canale (sbarrato da un macigno, ma percorribile bene quando c’e neve) fin sopra i pascoli ad anfiteatro di Comasnengo. Sui lato di Val Piora il Pecianett precipita con alte placconate e questo per una notevole larghezza (dal Passo Comasnengo alla Bassa di Pos Lei).

Col Pecian, il Pizzo del Sole e Le Pipe, avvolge la gran conca coi Laghi Chiera: chi raggiunge la cima si trova veramente a picco sopra il lago grande.

Feedback