• Alpinismo

Piz Boval 3353 m Alpinismo

Il Piz Boval fa parte della catena di montagne tra la Val Roseg e il ghiacciaio del Morteratsch, che a S è chiusa dal Pz Bernina. Alla base orientale del Piz Boval si trova la Bovalhütte della Sezione Bernina del CAS.

Il Piz Boval è facilmente raggiungibile dalla Bovalhütte per la sua cresta E. Dalla Tschiervahütte si raggiunge la cima superando la Fuorcla da Boval e scendendo all'attacco della cresta E. Ca. 400 m a S della cima principale si trova una "Cima S", più alta di 50 m, senza nome sulla carta nazionale che si raggiunge facilmente per la cresta W dalla Fuorcla da Tschierva. La traversata dalla cima principale alla "Cima S" (o viceversa) non è facile.

Boval deriva dal romancio bouv (bue).

Destinazioni simili

Gipfelziele Engadin