Piz Rondadura 3016 m Escursionismo alpino

Importante vetta dalla quale parte la cresta del Piz Gannaretsch. L’ampio, imponente versante sud è limitato da due lunghe creste. Quella orientale, con la sua pronunciata anticima, è particolarmente vistosa. A ovest, la montagna precipita con un’ampia parete attraversata da vari corridoi. A nord, una cresta tagliente scende oltremodo ripida, formando la vetta settentrionale (2.888 m) e terminando nella Fuorcla Rondadura. Dalla vetta nord parte un bastione roccioso che si snoda verso est, con rocce marmoree ben stratificate, note come Scala da Marmel.

Il termine «Rondadura» è da ricondurre al verbo latino «ambitare», dal quale arriva la parola «ambilatoria». Nei dialetti ticinesi, il termine «andadora» indica, tra le altre cose, diversi tipi di passaggi.

Destinazioni simili

Locarno-Lugano - 1:50'000