Piz Sardona / Surenstock 3056 m Alpinismo

Il Piz Sardona forma un'ampia cupola sostenuta da tutte le parti da pareti di Verrucano. Il punto più elevato si trova al bordo NE della cupola, sopra la parete NE che precipita ripida sul Chline Gletscher. Vi è apposta una croce con il libro di vetta. Il plateau sommitale, un tempo ghiacciato, si è liberato dal ghiaccio e ha lasciato il posto a un'estesa superficie detritica che si immerge dal lato glaronese. Circa 700 m a sud della vetta si presenta la culminazione di un'altra cupola detritica (3011 m).

Il Piz Sardona viene spesso salito insieme con il Piz Segnas. Le salite da est (Sardonahütte, Flims) sono molto più brevi rispetto a quelle da ovest (Elm). La precedente via di salita normale dalla capanna Sardona per il Surenjoch è stata tralasciata in favore di quella che passa dalla "Mittelgrat"; da Flims è però ancora sempre utilizzato l'accesso che passa dal Surenjoch.

Il nome Surenstock deriva dal retoromancio "munt sura", la montagna sopra. Sardona (parte superiore della valle del Calfeisen) deriva da "surdona" anche da "surdauna". Nel vecchio retoromancio "surd" o "suord" significa sorgente e prende origine dal latino "surgere"

Destinazioni simili

Gipfelziele Engadin