Via ferrata des Gentianes: Androsace | Via ferrata | Club Alpino Svizzero CAS

2 / 4
  • Psiche
    3 / 4

I due tratti della Via Ferrata des Gentianes regalano un’esperienza d’alta montagna con poca fatica: i treni da Verbier al Col des Gentianes portano a un quarto d’ora dalla ferrata. Se il cielo è limpido, il panorama è mozzafiato. Ma la facilità di accesso non deve far dimenticare che ci si trova comunque a tremila metri sopra il livello del mare. Questa ferrata è quindi consigliata solo se il tempo è buono e sicuro. La più difficile variante rossa «Androsace» presuppone una forza notevole. Per chi è alle prime armi o vuole scaldarsi è ideale la più facile variante blu «Edelweiss». Le due vie ferrate sono relativamente corte e richiedono una (mezza) giornata.

Descrizione dell'itinerario

Accesso e discesa
La discesa (verde) avviene nella bocchetta a ca. 3 020 m, lungo una facile ferrata separata tra «Androsace» e «Edelweiss».
Via Ferrata Androsace
Subito all’inizio, dopo una facile traversata, si supera un ponte a tre cavi sospeso sopra un fossato. Con la sua sporgenza, il ripido spuntone che segue rappresenta una nuova sfida da affrontare, prima che la situazione diventi un po’ più facile. Un traverso a destra conduce a un ponte di corda sotto una sporgenza. Poi si continua a strapiombo verso l’alto e molto esposti a sinistra, per tornare allo spigolo di cresta. Dopo un punto difficile, si continua più facilmente lungo lo spigolo alla volta della vetta a ca. 3 035 m.

Informazioni complementari

Carattere

Via ferrata facile da raggiungere, relativamente corta, ma più difficile, in un contesto d’alta montagna. Esposto e ripido, l’itinerario richiede una certa forma fisica e forza.

La ferrata è equipaggiata interamente con il sistema di sicurezza «Prisme aeroligne». L’attrezzatura compatibile può essere noleggiata al ristorante «Gentianes» per 20 franchi a set. Si possono usare anche set da arrampicata tradizionali.

Accesso: 20 min.

Via ferrata: 1 ora e 15 min.

Discesa: 40 min.

Segnaletica

La via ferrata è contrassegnata in rosso.

Discesa

Dalla Pointe de Cion, si seguono le corde fisse nella bocchetta tra le vette. C’è una facile ferrata di discesa (~K2 ), che porta al sentiero d’accesso e torna poi alla stazione a monte.

Il nostro consiglio

Walliser Alpen

Alpinismo

Guida per la selezione