Cresta N | Alpinismo | Rinderhorn | Club Alpino Svizzero CAS

Avviso importante per gli appassionati di sport di montagna

Obbligo di certificato Covid nei rifugi di montagna

A partire dal 13 settembre 2021, un certificato Covid valido dovrà essere presentato in tutti i rifugi custoditi per il pernottamento e il consumo all'interno dello stabile.

Disclaimer

Percorrere itinerari alpini esige una buona condizione, una preparazione seria e conoscenze tecniche nell’ambito dello sport di montagna. Chi percorre un itinerario descritto lo fa sotto la propria responsabilità. Per frequentare in sicurezza la montagna il CAS consiglia una formazione acquisita sotto la guida di esperti. Tutti i contenuti del Portale escursionistico del CAS sono presentati con la massima accuratezza. Il Club Alpino Svizzero CAS e gli autori non possono garantire però in alcun modo sull’attualità, la correttezza e la completezza delle informazioni messe a disposizione. Procedimenti di qualsiasi tipo contro il CAS o gli autori sono esclusi.

Cresta N (Via normale) Rinderhorn 3449 m

  • Difficoltà
    PD
  • Salita
    4–4:30 h, 1400 m

La salita della normale al Rinderhorn viene effettuata sia in estate sia in inverno con gli sci. Non presenta particolari difficoltà tecniche e il pendio finale ghiacciato è praticamente scomparso. Occorre comunque portare con sé piccozza e ramponi. Percorrere il ripido pendio di neve o di firn sopra il ripido risalto roccioso richiede padronanza della marcia con i ramponi in salita ma soprattutto in discesa. Tutto questo per un itinerario gratificante non troppo difficile che porta a una vetta con un panorama mozzafiato sulle montagne vallesane.

Descrizione dell'itinerario

Berghotel Schwarenbach - Daubensee P. 2229

Dall'albergo di montagna Schwarenbach (2061 m) si segue il comodo sentiero in direzione del Gemmipass fino a poco prima del Daubensee al P. 2229 sulla CN.

Daubensee P. 2229 - Anticima P. 3197

Al P. 2229 sulla CN ci si dirige verso E, abbandonando il sentiero che porta al Gemmipass, e si seguono le tracce di sentiero e gli ometti in sasso nella valletta tra il Chli Rinderhorn e Rinderhorn. Si sale su traccia di sentiero che si fa sempre più ripida restando più o meno al centro della valle, in direzione della Rindersattel che si oltrepassa mantenendosi alla sua destra e raggiungendo la cresta a ca. 2930 m. Da qui si segue la cresta fino all'anticima P. 3197.

P. 3197 - Gipfel Rinderhorn

Si traversa leggermente verso SW e si risale il bordo nord del grande scudo ghiacciato NW. Appena prima della vetta si procede verso W e si raggiunge il punto più alto lungo il ripido e spesso ghiacciato pendio sommitale.

Informazioni complementari

Punto di partenza
Punto di passaggio
Cronologia

G. Studer con A. e J. Grichting, 6 settembre 1854

Autore

Bernhard Senn

Bernhard Senn è fisioterapista specializzato in ergonomia sul posto di lavoro e promozione della salute aziendale. Dal 2013, è autore per il CAS e gira tra le montagne con equipaggiamento da arrampicata, sci, bike o parapendio.

Il nostro consiglio

Klettern Oberwallis

Klettern

Klettern Oberwallis

Prezzo CHF 52,00
Prezzo per i soci CHF 44,00
Die Hütten des Schweizer Alpen-Club

Hütten

Die Hütten des Schweizer Alpen-Club

Prezzo CHF 68,00
Prezzo per i soci CHF 54,00
Walliser Alpen

Alpine Touren

Guida per la selezione

Walliser Alpen

Prezzo CHF 49,00
Prezzo per i soci CHF 39,00
Gipfelziele Berner Oberland

Berg- und Alpinwandern

Gipfelziele Berner Oberland

Prezzo CHF 49,00
Prezzo per i soci CHF 39,00
Alpine Touren Berner Alpen

Alpine Touren

Guida per la selezione

Alpine Touren Berner Alpen

Prezzo CHF 49,00
Prezzo per i soci CHF 39,00
Tourenportal Jahres-Abo

Tourenportal Abonnemente

Tourenportal Jahres-Abo

Prezzo CHF 42,00
Bergwandern von Hütte zu Hütte

Hütten

Bergwandern von Hütte zu Hütte

Prezzo CHF 49,00
Prezzo per i soci CHF 39,00
Lebenswelt Alpen

Ausbildung

Lebenswelt Alpen

Prezzo CHF 59,00
Prezzo per i soci CHF 49,00
SAC-Taschenmesser

Ausrüstung

SAC-Taschenmesser

Prezzo CHF 42,00
Prezzo per i soci CHF 38,00
Feedback