Cresta N | Alpinismo | Rinderhorn | Club Alpino Svizzero CAS

Avviso importante per gli appassionati di sport di montagna

Obbligo di certificato Covid nei rifugi di montagna

A partire dal 13 settembre 2021, un certificato Covid valido dovrà essere presentato in tutti i rifugi custoditi per il pernottamento e il consumo all'interno dello stabile.

Cresta N (Via normale) Rinderhorn 3449 m

PD
    4–4:30 h, 1400 m

La salita della normale al Rinderhorn viene effettuata sia in estate sia in inverno con gli sci. Non presenta particolari difficoltà tecniche e il pendio finale ghiacciato è praticamente scomparso. Occorre comunque portare con sé piccozza e ramponi. Percorrere il ripido pendio di neve o di firn sopra il ripido risalto roccioso richiede padronanza della marcia con i ramponi in salita ma soprattutto in discesa. Tutto questo per un itinerario gratificante non troppo difficile che porta a una vetta con un panorama mozzafiato sulle montagne vallesane.

Berghotel Schwarenbach - Daubensee P. 2229

Dall'albergo di montagna Schwarenbach (2061 m) si segue il comodo sentiero in direzione del Gemmipass fino a poco prima del Daubensee al P. 2229 sulla CN.

Daubensee P. 2229 - Anticima P. 3197

Al P. 2229 sulla CN ci si dirige verso E, abbandonando il sentiero che porta al Gemmipass, e si seguono le tracce di sentiero e gli ometti in sasso nella valletta tra il Chli Rinderhorn e Rinderhorn. Si sale su traccia di sentiero che si fa sempre più ripida restando più o meno al centro della valle, in direzione della Rindersattel che si oltrepassa mantenendosi alla sua destra e raggiungendo la cresta a ca. 2930 m. Da qui si segue la cresta fino all'anticima P. 3197.

P. 3197 - Gipfel Rinderhorn

Si traversa leggermente verso SW e si risale il bordo nord del grande scudo ghiacciato NW. Appena prima della vetta si procede verso W e si raggiunge il punto più alto lungo il ripido e spesso ghiacciato pendio sommitale.

Punto di passaggio
Cronologia

G. Studer con A. e J. Grichting, 6 settembre 1854

Bernhard Senn

Bernhard Senn è fisioterapista specializzato in ergonomia sul posto di lavoro e promozione della salute aziendale. Dal 2013, è autore per il CAS e gira tra le montagne con equipaggiamento da arrampicata, sci, bike o parapendio.

Klettern Oberwallis

Klettern Oberwallis