Dalla Glecksteinhütte via Rosenegg | Alpinismo | Club Alpino Svizzero CAS
Sostieni il CAS Dona ora

Dalla Glecksteinhütte via Rosenegg (Via normale) Rosenhorn 3688 m

  • Difficoltà
    PD
  • Salita
    5–6 h, 1460 m
  • Discesa
    100 m

Il Rosenhorn dalla capanna Gleckstein è una delle cime più facilmente raggiungibili nel gruppo del Wetterhorn e viene spesso salita anche per godere della magnifica vista. Due sentieri portano all'Obere Grindelwalgletscher passando dal Beesibärgli: il "nuovo" sentiero del 1986, costruito dall'allora custode della capanna Hans Kaufmann per evitare il pericolo di caduta di ghiaccio sul "vecchio" sentiero e il "vecchio" sentiero nuovamente marcato in quanto divenuto ormai sicuro e transitabile da un paio di anni a causa del ritiro del ghiacciaio. Anche sull'Obere Grindelwaldgletscher ci sono due possibilità: oggi sempre più raramente e solo con abbondante neve si segue l'itinerario che percorre il bacino glaciale ai piedi della Lauteraarsattel. Se le condizioni lo permettono, la salita da questo itinerario e la discesa lungo l'attuale via normale costituiscono una gita molto variata. Il Rosenhorn viene salito volentieri quando si passa dalla capanna Gleckstein alla Dossenhütte o alla Gaulihütte.

Descrizione dell'itinerario

Glecksteinhütte - Oberer Grindelwaldgletscher a N del P. 2840
Pochi metri sopra la capanna Gleckstein (2316 m) a destra su sentiero marcato bianco-blu. Sempre in leggera discesa si raggiunge, dopo 20 - 30 min, una valle incassata il cui attraversamento è facilitato da un cavo e da gradini artificiali (quota ca. 2200 m, punto più basso del sentiero). Salire su detrito morenico in parte inerbito e uno scalino roccioso (cavo metallico) fino a una dorsale, ca. 1 h dalla capanna e da qui proseguire sul Beesibärgli fino a una deviazione. Seguire la marcatura bianca e raggiungere l'Obere Grindelwaldgletscher a N del P. 2840.
Oberer Grindelwaldgletscher (a N del P. 2840) - P 3644 (anticima del Rosenhorns)
Da qui proseguire in direzione NE sul ghiacciaio fino alla quota di ca. 3300 m. Dirigendosi verso destra oltrepassare a nord l'isola rocciosa con il P. 3339 e immettersi nella conca glaciale sotto la parete SW del Rosenhorn. Continuare nella conca in direzione generale est puntando il Rosenegg (3455 m). Lo si lascia a destra e si raggiunge l'anticima (P. 3644) su nuovamente ripidi pendii nevati.
P. 3644 (anticima del Rosenhorn) - Rosenhorn 3689 m
Seguire la facile cresta rocciosa fino alla cima.

Informazioni complementari

Punto di partenza
Punto di passaggio

Autore

Marco Bomio

Marco Bomio ha lavorato per oltre 30 anni come insegnante a Grindelwald, prima di trasformare il suo secondo lavoro di guida alpina nella sua attività principale. Nella sezione Grindelwald, è stato dapprima capo OG, poi presidente. Da 10 anni, è curatore del museo di Grindelwald.

Il nostro consiglio

Skitouren Berner Alpen Ost

Scialpinismo

Skitouren Berner Alpen Ost

Prezzo CHF 44,00
Prezzo per i soci CHF 34,00
Klettern Kombipaket Berner Oberland

Arrampicata

Klettern Kombipaket Berner Oberland

Prezzo CHF 98,00
Prezzo per i soci CHF 79,00
Tourenportal/App-Abo Jahreszahlung

Abbonamento al portale escursionistico del CAS

Tourenportal/App-Abo Jahreszahlung

Prezzo CHF 49,00
Gipfelziele Berner Oberland Grossformat

Escursionismo alpino

Gipfelziele Berner Oberland Grossformat

Prezzo CHF 54,00
Prezzo per i soci CHF 45,00
SAC-Hydro Flask

Attrezzatura

SAC-Hydro Flask

Prezzo CHF 39,00
Prezzo per i soci CHF 35,00
SAC-Taschenmesser

Attrezzatura

SAC-Taschenmesser

Prezzo CHF 54,00
Prezzo per i soci CHF 49,00
SAC-Brändi Dog XS

Attrezzatura

SAC-Brändi Dog XS

Prezzo CHF 66,00
Prezzo per i soci CHF 60,00
Feedback