Accesso da Rosenlaui | Escursionismo alpino | Club Alpino Svizzero CAS

Accesso da Rosenlaui (Via normale) Rosenlauibiwak SAC 2330 m

3 h, 980 m

Via sentiero che porta alla Dossenhütte al bivacco Rosenlaui (aperto solo in inverno)

Il Rosenlauibiwak è situato ai piedi della Dossenwand, circa 300 m sotto la Dossenhütte e si raggiunge utilizzando il medesimo sentiero della Dossenhütte. Il bivacco Rosenlaui è aperto solo in inverno/primavera e funge principalmente da punto di partenza per le gite scialpinistiche. Dalla Gletscherschlucht a Rosenlaui inizia il sentiero marcato. Nella parte alta esige grande sicurezza nel camminare (T4). In caso di abbondante neve nuova l'accesso è sconsigliato.

Rosenlaui - Rosenlouwischlucht
Dal grande parcheggio sopra l'Hotel Rosenlaui (sulla strada carrozzabile per Schwarzwaldalp, fermata autopostale), seguire il largo sentiero a ovest delle Rosenlauischlucht verso sud fino al ponte al P. 1487 m. Attraversare il ponte e risalire il bosco rado in direzione est. Alla quota del Gletscherhubel (1759 m) verso destra e attraverso il pendio in direzione sud (bivio per la Engelhornhütte AACB). Seguire la vallecola a SE del Gletscherhubel (da qui sentiero marcato bianco-blu).
Rosenlauischlucht - Rosenlauibiwak
Proseguire in direzione sud al piede dell'imponente morena laterale, raggiungerne la cresta verso sinistra e seguirla fino in cima. Da qui lungo il limite est del canale che successivo risalire le placconate calcaree e risalti (gradini artificiali e corde fisse); in alto nel canale piegare a destra, superare uno scalino roccioso grazie a una scala e poco sopra, verso sinistra, si raggiunge una terrazza detritica. Da questa a sinistra ci si porta alla base della cosiddetta Dossenwand, dove si trova il Rosenlauibiwak).

Uscita e punto d`arrivo

Rosenlaui Gletscherschlucht (1358 m)

Busbetrieb nur im Sommerhalbjahr, ausserhalb: www.alpentaxi.ch

Marco Bomio

Marco Bomio ha lavorato per oltre 30 anni come insegnante a Grindelwald, prima di trasformare il suo secondo lavoro di guida alpina nella sua attività principale. Nella sezione Grindelwald, è stato dapprima capo OG, poi presidente. Da 10 anni, è curatore del museo di Grindelwald.