Da Schächli (Wiggen / Marbach) Rotefluespitz 1532 m

2–2:30 h, 710 m
  • Esposizione
    SE, S

Breve, suggestivo tour da intraprendere su neve fresca nell’isolata valle di Hilfere. Con quasi 400 metri di dislivello, il pendio di vetta offre alcune virate davvero belle.

Marbach – Rotefluespitz

Dalla fermata dell’autobus di «Wiggen, Schächli» (ca. 815 m), si va verso sud-est passando dalla pianura di Grossfeld fino al bivio (848 m). Ora si percorre la strada alpina in direzione della valle, sgombra, ma spesso piena di ghiaia, si passa dal ristorante Alpenrösli e poi si attraversa la stretta gola di Hilfere. Poco prima del Vorderdorfbach, si continua verso nord passando dai pascoli di Unter Krümpelhütte e Ober Krümpelhütte, salendo nella sella tra il P. 1441 e il Rotefluespitz. Eventuali reti potrebbero costituire ostacoli pungenti. Nei pressi del sentiero escursionistico, si passa dal pendio occidentale alla volta del P. 1504, poi da nord-ovest si sale sulla spalla.

Discesa

Lungo la salita.