Säntis 2502 m Scialpinismo

Potendoci arrivare con la funivia a partire dalla Schwägalp, il «Re della Svizzera orientale» non presenta veri e propri tour sciistici. Piena di costruzioni, la vetta è sicuramente un po’ deturpata, ma offre una delle viste più belle delle Alpi. Famose sono le discese che passano dalla Wagenlücke verso Wasserauen e dalla Stütze 2 (secondo pilone) verso Unterwasser. Queste discese attraversano terreni in parte ripidi e possono essere usate come discese di tour. Il Säntis è spesso considerato un punto di partenza per altre mete sull’Alpstein. I suoi ripidi versanti e canali sono molto frequentati, quando le condizioni sono ottimali. Molte di queste varianti sono oltremodo impegnative e non descritte (p.es. Chalbersäntis – Schooss o Tierwis – Schwägalp). Quando è aperto, l’albergo Alter Säntis (telefono: 071 799 11 60) consente di pernottare in vetta.

Attenzione! La Säntisbahn porta sciatori e snowboarder in vetta solo se le condizioni sono sicure. In caso di condizioni incerte o insidiose, conviene quindi chiamare (telefono: 071 365 65 65), per non trovarsi bloccati sulla Schwägalp.

Destinazioni simili

Alpinwandern Zentralschweiz - Glarus - Alpstein