• Arrampicata alpina

Spazzacaldeira, parete E 2180 m Arrampicata alpina

Le vie di arrampicata sulla granitica parete E dello Spazzacaldeira, molto vicina alla diga di Albigna, sono sicuramente le più frequentate del Grigioni. Le impressionanti guglie rocciose del Dente e della Fiamma fanno da corona alla montagna e l'esile lastra rocciosa della "Fiamma" è un sogno per ogni arrampicatore. Alla sua base nei giorni di bel tempo si può stare molto stretti in attesa di poter salire sulla cuspide. L'accesso è breve e grazie alla teleferica dell'EWZ non è un tema. Quando il tempo è buono l'atmosfera che regna è quella della palestra di roccia. La quota, la particolare predisposizione della Bregaglia ai temporali violenti e passaggi, non sempre su solida roccia possono comunque rendere l'arrampicata allo Spazzacaldeira anche molto impegnativa.

Per le vie sulla Fiamma e sul Dente si veda sac-cas.ch/de/huetten-und-touren/tourenportal/2020/climbing/

Destinazioni simili

Gipfelziele Engadin