Da Bosco Gurin | Scialpinismo | Club Alpino Svizzero CAS
Sostieni il CAS Dona ora

Da Bosco Gurin (Via normale) Strahlbann 2688 m

  • Difficoltà
    PD+
  • Salita
    4 h, 1210 m
  • Discesa
    1210 m
  • Esposizione
    SE, S, W

La salita alla lunga cresta dello Strahlbann (in inverno si raggiunge la vetta a destra ovvero la cima est) percorre la rada vegetazione a fianco degli impianti di risalita, dopodiché su ambienti più aperti ci si allontana dagli impianti per immergersi in un mondo suggestivo e di alta montagna.

Descrizione dell'itinerario

Bosco Gurin - vetta del Strahlbann
Dal paese di Bosco Gurin (circa 1480 m) o dal posteggio degli impianti di risalita posto dietro le caratteristiche stalle allineate una dietro l’altra, si sale in direzione nord-ovest, percorrendo nel primo tratto le piste da sci a Eggu in direzione della stazione a valle di uno skilift e poi via Carmunascht (1730 m) si giunge a Teil (1870 m). Piegando a destra (nord), si risalgono gli ampi pendii, con rada vegetazione di Bort sino ad arrivare a Bann presso la quota 2145 m (questo tratto può essere difficoltoso causa valloncelli e conformazione a dossi e conche del terreno). Questo punto può anche essere raggiunto partendo dalla Capanna Grossalp (1907 m) con una lunga traversa mantenendo la quota di circa 2000 m, oppure dalla stazione di arrivo degli impianti (circa 2230 m) sotto Guriner Furggu, in discesa fino a circa 2100 m e poi passando sotto la cresta est del Pizzo Stella presso la quota 2202 m. Risalire in direzione nord sino a circa 2200 m, dopodichè in direzione est lungo una valletta sino a Herli Sattel (circa 2420 m, senza nome sulla CN) posizionata a nord dello Heij Bärg (2472 m). Da questo punto si sale direttamente in direzione nord, all’inizio della dorsale che scende dalla cima ci si sposta leggermente a destra (est) così da risalire i pendii sud-est che portano in vetta. L’ultimo pendio è molto ripido e sovente viene percorso a piedi.
Discesa
Lungo lo stesso itinerario.

Informazioni complementari

Uscita e punto d`arrivo

Bosco/Gurin, Paese (1503 m)

Note

Questa gita può anche essere fatta con partenza dalla Capanna Grossalp (1907 m), rispettivamente dalla stazione a monte (circa 2030 m) dello skilift Guriner Furggu; il tempo di salita si abbrevia in tal caso di 1 ora, rispettivamente di 2 ore.

Numero dell'itinerario

702a

Autori

Massimo Gabuzzi

Massimo Gabuzzi aus Bellinzona übt alle Bergsportarten aus, zieht aber rassige Abfahrten im Pulverschnee mühseligen Sommermärschen oder langen Abseilfahrten vor … Der ausgebildete Buchdrucker hegt eine grosse Leidenschaft für Bergbücher.

Giovanni Cavallero

Il nostro consiglio

Primo soccorso

Formazione

Primo soccorso

Prezzo CHF 39,00
Prezzo per i soci CHF 33,00
Tourenportal/App-Abo Jahreszahlung

Abbonamento al portale escursionistico del CAS

Tourenportal/App-Abo Jahreszahlung

Prezzo CHF 49,00
Monopoly delle capanne del CAS

Nella casa

Monopoly delle capanne del CAS

Prezzo CHF 69,90
Prezzo per i soci CHF 60,00
SAC-Rohner Socken - Copper Jet

Attrezzatura

SAC-Rohner Socken - Copper Jet

Prezzo CHF 29,90
Prezzo per i soci CHF 25,00
Guida d'arrampicata Ticino

Arrampicata

Guida d'arrampicata Ticino

Prezzo CHF 64,00
Prezzo per i soci CHF 54,00
SAC-Taschenmesser

Attrezzatura

SAC-Taschenmesser

Prezzo CHF 54,00
Prezzo per i soci CHF 49,00
Hütten der Schweizer Alpen / Cabanes des Alpes suisses

Libri illustrati

Hütten der Schweizer Alpen / Cabanes des Alpes suisses

Prezzo CHF 69,00
Prezzo per i soci CHF 59,00
Feedback