Dalla Tierberglihütte | Alpinismo | Sustenhorn | Club Alpino Svizzero CAS

Avviso importante per gli appassionati di sport di montagna

Obbligo di certificato Covid nei rifugi di montagna

A partire dal 13 settembre 2021, un certificato Covid valido dovrà essere presentato in tutti i rifugi custoditi per il pernottamento e il consumo all'interno dello stabile.

Dalla Tierberglihütte (Via normale) Sustenhorn 3502 m

3–3:30 h, 730 m
    1:30–2 h, 730 m

Il paesaggio di alta montagna ricoperto dai ghiacciai su cui dominano il Sustenhorn e il Gwächtenhorn impressiona il viaggiatore che percorre la strada del passo del Susten. Il Sustenhorn, la montagna più elevata di questo imponente circolo di vette, è un traguardo molto ambito sia in inverno sia in estate. Vista la sua imponenza non sorprende che il Sustenhorn fu scalato per la prima volta nel 1841da alpinisti che dovettero partire a piedi da Innertkirchen. La via normale al Sustenhorn è ideale per chi vuole avvicinarsi all'ambiente dell'alta montagna e offre un panorama fantastico sulle Alpi bernesi e urane. Le difficoltà sono moderate e normalmente la via è tracciata dalle numerose cordate. Il punto di partenza ideale per l'ascensione è la capanna Tierbergli che può essere raggiunta anche lungo una via ferrata.

Tierberglihütte - Sustenhorn

Dalla capanna Tierbergli (2797 m) si procede in direzione sud-est verso la Sustenlimi. Dopo aver superato una gobba più ripida del ghiacciaio di ca. 200 m si raggiunge un ampio ripiano che porta al P. 3089 (Sustenlimi). Mantenendosi leggermente più a est delle rocce del P. 3287 si raggiunge la vetta per la cresta (cornici). La discesa si effettua lungo l'itinerario di salita.

Discesa

La discesa si effettua lungo l'itinerario di salita.

Uscita e punto d`arrivo
Cronologia