Da Flon (Miex) passando da Taney | Scialpinismo | Club Alpino Svizzero CAS

4–4:30 h, 1310 m
  • Esposizione
    E, SE

L'itinerario parte alla fine della carrozzabile, risalendo la strada verso il Lac de Taney. Dopodiché, si snoda dapprima in una stretta valle, successivamente su pendii ampi e molto gradevoli. Prima del passaggio chiave del Cornettes de Bise, una traversata porta verso destra alla modesta vetta, facilmente raggiungibile anche in condizioni non ottimali. La discesa avviene passando dal Col de Chaudin e poi dal Vallon de Verne fino al punto di partenza.

Le Flon - Tête de Lantsenaire
Da Le Flon (1 046 m), sopra Miex, si avanza in direzione ovest sulla strada d'accesso, alla volta del Lac de Taney. Superato l'omonimo passo (1 440 m), si prosegue in leggera discesa verso il lago, costeggiandone la sponda meridionale. All'uscita della frazione di Taney, si continua sulla strada d'accesso in direzione NW, verso Les Jumelles, alla volta degli alpeggi estivi. La strada sale verso ovest, 100 m sopra il sentiero vallivo sul lato sinistro (tunnel sopra le ripide rocce), e si ricongiunge al fondovalle in corrispondenza di un ponte a 1 650 m. Si prosegue in direzione ovest su pendii mediamente scoscesi, sino all'entrata dell'ampia conca della Montagne de Loz. A Anciens Chalets de Loz (1 757 m), si gira a sinistra su un terreno ondulato, che si attraversa lasciandosi la cresta orientale della Tête de Lantsenaire a destra, per raggiungere l'altopiano di La Chaux du Milieu. Ora si continua verso la parete sommitale del Cornettes de Bise, poi si gira a destra (N) risalendo una piccola gola. Un ultimo, breve pendio ripido conduce in vetta.
Discesa – Variante sotto Anciens Chalets de Loz – Taney
Lungo l'itinerario della salita. Se le condizioni sono buone, sotto Anciens Chalets de Loz si può seguire il fondovalle fino a Taney.

Uscita e punto d`arrivo

Miex, Le Flon (1046 m)

Numero dell'itinerario

215a

Georges Sanga

Georges Sanga, alpinista attivo in estate e in inverno, è autore di diverse guide di sciescursionismo ed escursionismo alpino, nonché redattore di carte di sciescursionismo. La sua passione per la montagna, che vive anche con la fotografia, lo porta a visitare tutta la Svizzera.