Via ferrata di Tière | Via ferrata | Club Alpino Svizzero CAS
Sostieni il CAS Dona ora

Via ferrata di Tière Tière / Tiers 1226 m

  • Difficoltà
    K4
  • Salita
    1 h, 100 m
  • Esperienza di montagna
    1 / 4
  • Forza
    2 / 4
  • Resistenza
    2 / 4
  • Psiche
    3 / 4

In fondo della Val d'Illiez, di fronte a Champéry, c'è una piccola ma bella via ferrata. I vantaggi sono la breve salita e i vari passaggi sullo sfondo del ruscello della Tière. Prima o dopo la via ferrata, la regione offre numerose attività: oltre agli impianti di salita "Les Portes du Soleil", ci sono molte destinazioni impegnative e solitarie sull'altro lato della valle, vicino alle Dents du Midi, nei pressi della Cabane de Susanfe CAS o del Refuge du Chalin CAS.

Descrizione dell'itinerario

Accesso
Via ferrata di Tière
Attraverso un gradino roccioso su fino alla cengia, che porta a uno scalino verticale, ribattezzato «Mur de l’Aragne blantze» (muro del ragno bianco). Ai passaggi della via ferrata di Tière sono stati attribuiti dei nomi, che però non sono diventati cosí famosi come il «ragno» o la «traversata degli dei» della parete N dell’Eiger... Il primo ponte sospeso attraversa il ruscello Tière (quando quest’ultimo ha tanta acqua si può essere raggiunti da qualche schizzo). Si procede in salita attraverso il bosco per raggiungere il secondo, e piú lungo, ponte sospeso, la «Passerelle des Grandes Cascades». Poi si segue la «cengia dell’orso» in leggera discesa. Segue l’attraversamento della Falaise de Tière con traversi esposti e un punto della parete leggermente strapiombante, il «Surplomb de la Râtoulive». Infine si procede ancora verticalmente (il punto di chiama «Lou Rathé à l’Ano») su fino all’uscita nel bosco (ca. 1190 m).
Discesa

Informazioni complementari

Carattere

K4. Ferrata sportiva alla francese lungo una parete alta ca. 100 metri ai piedi del gruppo delle Dents du Midi, assicurata al meglio, con due ponti sospesi su uno spumeggiante torrente, passaggi rocciosi aerei e un breve strapiombo (K4+). Straordinario rientro attraverso la Galerie Défago, un sentiero da brividi d’altri tempi scavato nella roccia. Soleggiato solo al pomeriggio. Il kit da ferrata può essere noleggiato da Borgeat Sports e Holiday Sports a Champéry.

Tempo

Tempo totale: 2 h 30 min.; accesso: 30 min.; via ferrata: 1 h; rientro: 1 h.

Segnaletica

Cartelli indicatori marroni

Autore

Daniel Anker

Daniel Anker è un autore e fotografo bernese. Lo storico ha redatto all’incirca 40 guide di tour sciistici, escursionistici, alpinistici e ciclistici, così come monografie sulle grandi montagne svizzere.

Il nostro consiglio

Walliser Alpen

Alpinismo

Guida per la selezione

Walliser Alpen

Prezzo CHF 49,00
Prezzo per i soci CHF 39,00
Tourenportal/App-Abo Jahreszahlung

Abbonamento al portale escursionistico del CAS

Tourenportal/App-Abo Jahreszahlung

Prezzo CHF 49,00
SAC-Schlüsselband

Attrezzatura

SAC-Schlüsselband

Prezzo CHF 7,00
Prezzo per i soci CHF 5,00
SAC-Taschenmesser

Attrezzatura

SAC-Taschenmesser

Prezzo CHF 54,00
Prezzo per i soci CHF 49,00
SAC-Brändi Dog XS

Attrezzatura

SAC-Brändi Dog XS

Prezzo CHF 66,00
Prezzo per i soci CHF 60,00
Bergsport Sommer

Formazione

Bergsport Sommer

Prezzo CHF 59,00
Prezzo per i soci CHF 49,00
Ausbildung Bergwandern / Alpinwandern

Formazione

Ausbildung Bergwandern / Alpinwandern

Prezzo CHF 59,00
Prezzo per i soci CHF 49,00
Feedback