Disclaimer

Percorrere itinerari alpini esige una buona condizione, una preparazione seria e conoscenze tecniche nell’ambito dello sport di montagna. Chi percorre un itinerario descritto lo fa sotto la propria responsabilità. Per frequentare in sicurezza la montagna il CAS consiglia una formazione acquisita sotto la guida di esperti. Tutti i contenuti del Tourenportal del CAS sono presentati con la massima accuratezza. Il Club Alpino Svizzero CAS e gli autori non possono garantire però in alcun modo sull’attualità, la correttezza e la completezza delle informazioni messe a disposizione. Procedimenti di qualsiasi tipo contro il CAS o gli autori sono esclusi.

Da Jungu (Weisshornweg) Topalihütte SAC 2674 m

  • Difficoltà
    T4
  • Salita
    5 h, 1180 m
  • Discesa
    490 m

Uno degli accessi più belli alla Topalihütte.

Questa è la prima parte del Weisshornweg. Va da Jungu a Randa passando dalla Topalihütte (ved. anche accesso alla Topalihütte da Randa).

Descrizione dell'itinerario

Jungu, stazione a monte – Jungtal – Lago (ca. 2 800 m)

Jungu/Jungen (1 955 m) è una frazione situata in posizione incantevole sopra St. Niklaus, da dove può essere raggiunta con la funivia. In corrispondenza delle case, si sale verso sinistra (NW) al P. 1989, dal quale parte un bellissimo sentiero in quota poco ripido che conduce nella Jungtal. Qui si arriva all’alpe Jungtal (2 387 m), 1 ora e 1/2. Salendo a destra su una vecchia morena ricoperta di vegetazione, se ne segue il crinale passando dal P. 2546 e, sopra la Galkigi Flüe, si attraversano i pendii detritici della Rothoruwäng. A questo punto, si imbocca un sentiero di montagna in direzione S e, superando ampi terreni glaciali, si arriva a un piccolo lago (ca. 2 800 m), poco sotto il P. 2900, 1 ora e 1/2.

Lago (ca. 2 800 m) – Wasulicke

Dal lago (ca. 2 800 m), si passa dalla Wasulicke (T4), salendo lungo il sentiero verso sinistra e raggiungendo il P. 2900. Qui, la via costeggia un altro piccolo crinale morenico, tagliando a sinistra (S) la parte orientale dello Junggletscher. Ora, sulle rocce, si sale alla Wasulicke (3 114 m). Il sentiero attraversa il crinale leggermente a ENE del punto di misurazione. 1 ora e 1/4.

Wasulicke – Stelline – Topalihütte

Dalla Wasulicke, si prosegue a destra (SW) sopra una cengia, scendendo nel mondo detritico della Wasmutälli. Ora si tiene la direzione S, alla volta della cresta SE del Wasuhorn, che si conquista circa 250 m a NW del P. 2970. Dopo essere scesi sui terreni erbosi di Stelline (2 765 m), si allarga leggermente verso destra su un sentiero d’alta quota, per superare i campi di detriti dell’Undere Stelligletscher. Questa via porta direttamente alla capanna, visibile da lontano (2 674 m), 1 ora e 3/4.

Informazioni complementari

Punto di partenza

Jungen / Jungu, stazione a monte (1955 m)

Informazioni sulla funivia St. Niklaus - Jungen: www.jungenbahn.ch/fahrplan.html

Difficoltà / Materiale

Il sentiero presenta marcature bianco-rosse e cartelli. Passando dal Wasulicke, si incontrano alcuni punti esposti con corde fisse e scale.

Punto di passaggio

Wasulicke (3113 m)

Passo lungo l’itinerario che porta alla Topalihütte.

Autore

Sabine und Fredy Joss

Alpinwandern, Klettern und andere Bergsportdisziplinen sind die Leidenschaft von Sabine und Fredy Joss. Fredy schreibt und fotografiert seit vielen Jahren für den SAC-Verlag und die Clubzeitschrift Die Alpen. Sabine ist Biologin und Exkursionsleiterin.

Il nostro consiglio

Bergwandern von Hütte zu Hütte

Alpinwandern

Nuovo

Bergwandern von Hütte zu Hütte

Prezzo CHF 49,00
Prezzo per i soci CHF 39,00
Sonnenbrille Julbo Run

Outdoor

Sonnenbrille Julbo Run

Prezzo CHF 99,00
Prezzo per i soci CHF 85,00
Klettern Oberwallis

Klettern

Klettern Oberwallis

Prezzo CHF 59,00
Prezzo per i soci CHF 49,00
SAC-Hüttenarchitektur

Hütten

SAC-Hüttenarchitektur

Prezzo CHF 49,00
Prezzo per i soci CHF 39,00
Tourenportal Jahres-Abo

Tourenportal Abonnemente

Tourenportal Jahres-Abo

Prezzo CHF 42,00
Prezzo per i soci CHF 32,00
Familienausflüge zu SAC-Hütten

Alpinwandern

Familienausflüge zu SAC-Hütten

Prezzo CHF 49,00
Prezzo per i soci CHF 39,00
Monopoly delle capanne del CAS

Hütten

Nuovo

Monopoly delle capanne del CAS

Prezzo CHF 69,90
Prezzo per i soci CHF 59,90
Feedback