COVID-19

A partire dall’11 maggio, le capanne del CAS riapriranno e le gite di sezione saranno nuovamente possibili. Rimangono tuttavia in vigore delle restrizioni.

Dalla Cabane de l'A Neuve per il fianco SE (Via normale) Tour Noir 3836 m

PD, 2a
    4:30–5:30 h, 1101 m

Il Passage d'Argentière (a N del Col d'Argentière) lo si raggiunge dalla Cabane del'A Neuve attraverso il crepacciato Glacier de l’A Neuve. Per raggiungere la vetta si risale il fianco SE.

Cabane de l'A Neuve - sotto il P. 2753

Dalla Cabane de l'A Neuve (2753 m) si attraversa al crepacciato Glacier de l'A Neuve, che si raggiunge per la conca sotto il P. 2753.

Sotto il P. 2753 - Passage d'Argentière

Sotto il P. 2753: si sale verso W e si segue il ghiacciaio, che da N porta allo sperone SE. Si raggiunge quest'ultimo a una quota di ca. 3100 m dopo aver superato un non sempre facile crepaccio terminale. Si seguono le ripide rocce facili ma spesso instabili dello sperone fino al Passage d'Argentière (ca. 3620 m), 3 h.

Passage d'Argentière - Tour Noir

Si sale per una facile cresta a blocchi fino a un primo risalto con un aguzzo gendarme che viene evitato a destra o a sinistra. Si raggiunge così un piccolo intaglio sovrastato da un secondo alto risalto. Lo si evita attraversando a destra nel fianco SE, dove su cenge (vires Javelle), lo si attraversa completamente ca. 100 m sotto la vetta. Queste cenge sono dapprima orizzontali ma poi acquistano una leggera pendenza e sono interrotte da brevi scalini. Dopo ca. 80 m si raggiunge una piccola parete rocciosa ai piedi di un camino alto ca. 12 m. Lo si supera (2a) e si raggiunge una costola che si segue fino alla bocchetta tra le due cime (facili blocchi). Per cresta si raggiunge facilmente la vetta della Tour Noir (3836 m), 1½ h.

Discesa

La discesa si effettua lungo l'itinerario di salita

Cronologia

Emile Javelle, F.F. Turner con Joseph Mooser e François Fournier, 3 agosto 1876 (la cordata raggiunse allora il Col d'Argentière dal fianco E).

Bernhard Rudolf Banzhaf

Bernhard Rudolf Banzhaf ha scalato innumerevoli vette in Svizzera e all’estero, tra cui tutti i quattromila delle Alpi vallesane. Dagli anni Ottanta, organizza viaggi trekking sull’Himalaya e in Europa. Dal 1995 al 2003, è stato membro del Comitato Centrale CAS.

Klettern Oberwallis

Klettern Oberwallis