Versante meridionale | Escursionismo alpino | Club Alpino Svizzero CAS
Sostieni il CAS Dona ora

Versante meridionale (Via normale) Vetta meridionale dell’Hohhoren 2771 m

  • Difficoltà
    T4
  • Salita
    2:30 h, 660 m
  • Discesa
    1:45 h, 660 m

Vetta poco nota vicino al Grimselpass

L’allungato Hohhoren con le sue tre cime (quella centrale non è segnata sulle cartine) si erge timido davanti al Vorder Gärstenhorn, che attira gli sguardi con la sua forma appuntita e le lisce pareti di placche granitiche. Mentre la maggior parte degli escursionisti resta sul sentiero che passa sul Nägelisgrätli, gli escursionisti alpini che amano i terreni privi di vie scelgono l’Hohhoren, una vetta poco frequentata. La cima meridionale può essere raggiunta con relativa facilità. Per arrivare alla vetta centrale è necessario aiutarsi con le mani.

Descrizione dell'itinerario

Grimselpass – P. 2634 (Nägelisgrätli)
Dal Grimselpass si procede in direzione nord-est sul sentiero alpino segnalato, alla volta del Nägelisgrätli fino al P. 2634 circa.
P. 2634 (Nägelisgrätli) – Cima meridionale dell’Hohhoren
Dal P. 2634 (Nägelisgrätli) si continua senza via passando da una terrazza sopra la curva di livello dei 2 600 m, in direzione ovest. Qui è bene sfruttare l’erba e aggirare i terrapieni detritici più grandi. Ora si continua verso i versanti di sinistra (quelli più a sud) della vetta meridionale dell’Hohhoren, con struttura a placche più pianeggiante. Da vicino, a sinistra, sopra alcune placche, si riconosce un sottile canale di detriti ed erba, attraverso il quale avviene la salita. Il pietrisco si trasforma in rocce più solide, che, più in alto, vengono sostituite dall’erba. Alcune tracce e singoli ometti di pietra. Questi ultimi aiutano a orientarsi soprattutto durante la discesa. Sopra il canale, si trova terreno erboso con roccette fino alla cresta. Superando la cresta, si arriva alla vetta meridionale seguendo svariati ometti di pietra. Il libro di vetta è un po’ nascosto tra due blocchi granitici, non in un ometto.
Dalla vetta meridionale si prosegue per la cima centrale
La vetta meridionale è collegata a quella centrale (ca. 2 790 m, non segnata sulla cartina) da una cresta pressoché orizzontale con circa 20 metri di dislivello per circa 400 metri di lunghezza. Subito dopo la vetta meridionale, è necessario aggirare a sinistra alcune guglie sulla cresta (verso ovest). Dopodiché, ci si aiuta con le mani sull’ampia dorsale. L’arrampicata su massi è bella e supera di pochissimo il grado I in qualche passaggio. I circa 45 minuti in più (andata e ritorno) necessari per questa variante vengono ripagati in tutto e per tutto. Attenzione in caso di pioggia o ghiaccio: i blocchi e soprattutto i licheni possono diventare molto scivolosi. T5–.
Discesa
La discesa per tornare al P. 2634 (Nägelisgrätli) e poi al Grimselpass avviene lungo lo stesso itinerario.
Discesa alternativa da Roti Blatte verso Gletsch
Tornati in prossimità del P. 2634 seguendo il sentiero, vale la pena continuare l’escursione fino al Grätlisee e in direzione del Rhonegletscher, fino a Roti Blatte (bella vista sul ghiacciaio). Da qui, una traccia interrotta e in parte poco visibile passa da Obersaas e scende verso Gletsch (AutoPostale, hotel). P. 2634–Gletsch 2 ore, T3+.

Informazioni complementari

Uscita e punto d`arrivo

Grimsel Passhöhe (2164 m)

Autobus operativi solo in estate.

Difficoltà / Materiale

Il tragitto per la cima meridionale non presenta sentieri, ma qualche ometto di pietra aiuta a orientarsi. Canalone ripido e terreno erboso con roccette. T4. Procedendo verso la cima centrale (ved. variante), facile arrampicata su massi di grado I, brevi passaggi che sfiorano il grado II. Alcuni tratti sul versante occidentale possono essere bagnati o ghiacciati più a lungo. In tal caso, percorso insidioso, dato che i blocchi granitici ricoperti di licheni possono risultare molto sdrucciolevoli. T5–.

Punto di passaggio

Hohhoren Mittelgipfel (2790 m)

Altra vetta che si raggiunge con la variante.

Gletsch (1757 m)

Punto d’arrivo della variante con fermata dell’AutoPostale, ristoranti e alberghi.

Vetta limitrofa

Sidelhorn (2764 m)

Un classico sul Grimselpass, molto frequentato, ma comunque bellissimo. È consigliabile aggirare dapprima il versante sud, con tappa allo Jostsee, poi salire in vetta passando dal Triebtenseelicke e scendere dalla cresta nord-orientale per tornare al Grimselpass. T3.

Autore

Fredy Joss

Sabine und Fredy Joss

Escursionismo alpino, arrampicata e altri sport di montagna sono la passione di Sabine e Fredy Joss. Da molti anni, Fredy scrive e fotografa per la casa editrice del CAS e la rivista «Le Alpi». Sabine è biologa e capogita.

Il nostro consiglio

Walliser Alpen

Alpinismo

Guida per la selezione

Walliser Alpen

Prezzo CHF 49,00
Prezzo per i soci CHF 39,00
Skitouren Berner Alpen Ost

Scialpinismo

Skitouren Berner Alpen Ost

Prezzo CHF 44,00
Prezzo per i soci CHF 34,00
SAC-Crocs

Attrezzatura

SAC-Crocs

Prezzo CHF 59,00
Prezzo per i soci CHF 49,00
Klettern Kombipaket Berner Oberland

Arrampicata

Klettern Kombipaket Berner Oberland

Prezzo CHF 98,00
Prezzo per i soci CHF 79,00
Tourenportal/App-Abo Jahreszahlung

Abbonamento al portale escursionistico del CAS

Tourenportal/App-Abo Jahreszahlung

Prezzo CHF 49,00
Gipfelziele Berner Oberland Grossformat

Escursionismo alpino

Gipfelziele Berner Oberland Grossformat

Prezzo CHF 54,00
Prezzo per i soci CHF 45,00
Monopoly delle capanne del CAS

Nella casa

Monopoly delle capanne del CAS

Prezzo CHF 69,90
Prezzo per i soci CHF 60,00
SAC-Taschenmesser

Attrezzatura

SAC-Taschenmesser

Prezzo CHF 54,00
Prezzo per i soci CHF 49,00
Bergsport Sommer

Formazione

Bergsport Sommer

Prezzo CHF 59,00
Prezzo per i soci CHF 49,00
Ausbildung Bergwandern / Alpinwandern

Formazione

Ausbildung Bergwandern / Alpinwandern

Prezzo CHF 59,00
Prezzo per i soci CHF 49,00
Feedback