Dalla cima est alla cima ovest | Alpinismo | Witenwasserenstock | Club Alpino Svizzero CAS

Avviso importante per gli appassionati di sport di montagna

Obbligo di certificato Covid nei rifugi di montagna

A partire dal 13 settembre 2021, un certificato Covid valido dovrà essere presentato in tutti i rifugi custoditi per il pernottamento e il consumo all'interno dello stabile.

Dalla cima est alla cima ovest (Via normale) Witenwasserenstock 3084 m

AD, 3a
    3–3:30 h, 540 m
    2–2:30 h, 540 m

Il Witenwasserenstock, lo spartiacque europeo, può essere salito con una gratificante arrampicata. Dalla facilmente raggiungibile cima est, che costituisce il confine tra i cantoni Uri, Vallese e Ticino, si percorre la cresta di collegamento che porta alla cima ovest. Un risalto liscio rappresenta l'ostacolo principale della cresta che però può essere aggirato, non senza difficoltà, sulla destra nella parete ricoperta da detrito. Il risalto stesso è equipaggiato con un paio di chiodi per la sicurezza intermedia e in discesa è vantaggioso superarlo a corda doppia. Una paretina finale ci attende prima di poter raggiungere l'aerea vetta, godersi il panorama e iscriversi sul libro di vetta.

Capanna Rotondo - Morena del Witenwasserengletscher

Dalla Rotondohütte (2570 m) si segue il sentiero sulla morena in direzione del ghiacciaio fino al P. 2608.

Witenwasserengletscher - Cima est del Witenwasserenstock

Sempre seguendo la morena fino al Witenwasserengletscher. Procedendo ad arco verso sud-est si raggiunge la cresta rocciosa a ovest dell'Hüenerstock. Una cresta a blocchi porta alla cima est.

Dalla cima est alla cima ovest del Witenwasserenstock

Si segue la cresta dapprima fino alla selletta tra le due cime e si raggiunge un evidente risalto equipaggiato con un paio di chiodi a espansione (3a). Questo punto può essere aggirato a nord per un ripido pendio nevoso o detritico (difficoltoso). Proseguire lungo la cresta a blocchi fino alla guglia sommitale che si scala mantenendosi a sud (3a).

Discesa

La discesa si effettua lungo la via di salita. Il liscio risalto lo si supera comodamente a corda doppia (2 x 20 m).

Uscita e punto d`arrivo
Cronologia