Disclaimer

Percorrere itinerari alpini esige una buona condizione, una preparazione seria e conoscenze tecniche nell’ambito dello sport di montagna. Chi percorre un itinerario descritto lo fa sotto la propria responsabilità. Per frequentare in sicurezza la montagna il CAS consiglia una formazione acquisita sotto la guida di esperti. Tutti i contenuti del Portale escursionistico del CAS sono presentati con la massima accuratezza. Il Club Alpino Svizzero CAS e gli autori non possono garantire però in alcun modo sull’attualità, la correttezza e la completezza delle informazioni messe a disposizione. Procedimenti di qualsiasi tipo contro il CAS o gli autori sono esclusi.

La Muongia 3414 m Archivio degli itinerari

La Muongia (dal romancio Muongia (suora)) è in effetti solo una cuspide rocciosa appoggiata su di una potente spalla nevosa ma raggiunge, con i suoi oltre 3400 m, una quota rispettabile. La Muongia, come il Chapütschin, appartiene al Gruppo del Sella. Queste due cime costituiscono il limite W della cresta principale del Sella che è chiuso a E dalla Fuorcla da la Sella. Il gruppo del Sella, benché un po' all'ombra del vicino Gruppo del Bernina, offre numerose belle passeggiate e gite di alta montagna. Questo Gruppo è molto apprezzato per le gite sci alpinistiche. Il Passo Sella costituisce inoltre la porta per la parte S del Bernina. Dalla Chamanna Coaz ci sono (in buone condizioni) diverse vie poco difficili adatte ai principianti.

Prima salita da parte di una cordata inglese condotta da J. B.Walther nel 1867. Il 4 ottobre 1878 Emil Burckhardt e Christian Grass trovarono un ometto in sassi sulla vetta.

Capanne nella regione

Feedback