Da Sertig Sand | Escursionismo alpino | Club Alpino Svizzero CAS

• Discesa
    3 h

Nel cuore dei Grigioni

Già il viaggio per arrivare al punto di partenza, in fondo alla Sertigtal, merita di essere intrapreso. Il tragitto passa da una valle Walser grigionese dal carattere primitivo. Poco distante, ci si ritrova in un mondo alpino tipico dei Grigioni: seguendo tracce glaciali, diverse valli e vallette portano su tremila scistosi, dai quali si gode di un panorama strepitoso, che valica i confini nazionali.

Descrizione dell'itinerario

Walserhuus - Alpeli
Da Sertig Walserhuus si va al borgo di Grossalp. Su tracce, si cammina per ripidi pascoli sino alla pianura dell’Alpeli.
Alpeli - Älplihorn - Fanezfurgga
Su detriti glaciali, si raggiunge la base della vera cima dell’Älplihorn. Su un terreno detritico tempestato di grandi blocchi rocciosi, ci si tiene a ovest e si sale sulla cresta meridionale, che parte dal Bärentällifurgga e si unisce poi alla cresta sud-occidentale. Percorrendola, si sale sulla vetta, dapprima facilmente, poi, verso il finale, su passaggi un po’ esposti con due piccole deviazioni su falde (T5). La discesa consigliata torna al Bärentällifurgge, poi, passando da ripidi detriti, scende direttamente al pittoresco lago nella Bärentälli e, da qui, prosegue senza via in direzione sud, attraversando terreni glaciali fino a Fanezfurgge.
Fanezfurgga - Sertig
Su un sentiero escursionistico, si passa comodamente dalla Ducantal e si torna a Sertig.
Variante: da/a Monstein
Sull’Älplihorn è possibile salire (e poi scendere) anche da Monstein (1 636 m), passando da Fanezmeder. L’itinerario per l’Älplihorn passa dalla Mitteltälli e arriva alla Mitteltälligrat (cresta sud-occidentale): 1 400 metri di dislivello, fino alla cresta sud-occidentale T4, 7 ore. Il tragitto per il Chrachenhorn passa da Rüggschboden e segue l’ombrosa cresta nord-occidentale fino alla vetta (1 200 metri di dislivello, 6 ore, T4).

Informazioni complementari

Uscita e punto d`arrivo

Sertig, Sand (1859 m)

Sertig Walserhuus – Älplihorn: 4 ore

Älplihorn – Fanezfurgge – Sertig Walserhuus: 3 ore

Difficoltà / Materiale

Il passaggio chiave si trova proprio prima della vetta (traversate esposte su falde).

Punto di passaggio

Davos Monstein (1619 m)

Punto di partenza e di arrivo della variante.

Vetta limitrofa

Chrachenhorn (2891 m)

Chi ha tempo e voglia, dal Fanezfurgge può conquistare anche il Chrachenhorn. Per farlo, le due fasce rocciose adiacenti della cresta nord-orientale possono essere aggirate da sud oppure scalate nella parte centrale. 350 metri di dislivello, 2 ore, T4 – T5.

Autori

David Coulin

David Coulin è responsabile della comunicazione, fotoreporter e autore. Oltre a ciò, condivide le sue esperienze montane in tutta la Svizzera e pubblica guide di escursioni alpine e con racchette da neve per la casa editrice del CAS.

Fabian Lippuner

Fabian Lippuner è ingegnere ambientale, capogita e ha scritto per il CAS due guide della serie «Alpinwandern / Gipfelziele». Da vent’anni, si avventura sempre tra rocce, ghiaccio ed erba, Alpi e Giura, in estate come in inverno.

Il nostro consiglio

SAC-Crocs

Attrezzatura

SAC-Crocs