Bishorn 4151 m Alpinismo

Il Bishorn fa parte dei quattromila più facili delle Alpi (facile per alpinisti sperimentati!), ma che si situa all'ombra della più conosciuta piramide dominante del Weisshorn, solamente un paio di km più a S. In teoria il Bishorn (come il Schalihorn) non è che un'anticipa del Weisshorn. La cima del Bishorn è gemellare: una cima rocciosa (4133 m) e una nevata che costituisce - per intanto ancora - il punto culminante (4151 m).

Per molti il Bishorn è stato il primo quattromila. L'assalto alla sua vetta è dunque la conseguenza malgrado la lunga salita che porta alla Cabane de Tracuit, il normale punto di appoggio. Altri punti di partenza sono la Turtmannhütte e la Topalihütte, particolarmente interessanti per la scalata della parete NE alta ca. 700 m. Quest'ultima, pur essendo stata messa a dura prova dal riscaldamento climatico (la sua parte inferiore è ormai in roccia), permette ancora qualche itinerario interessante. La situazione sul versante SE è pericolosa: roccia malferma e cadute di sassi.

Destinazioni simili

Klettern Oberwallis