Dalla Cabane de Tracuit dal versante NW (Via normale) Bishorn 4151 m

F, I
    2:30–3 h, 895 m

È sicuramente uno dei quattromila più accessibili con generalmente una o più belle tracce sul Turtmanngletscher. Si rende però attenti al pericolo causato dai numerosi crepacci a volte anche molto grandi. In caso di brutto tempo con cattiva visibilità l'orientamento può diventare critico. Se banchi di nuvole minacciano di portare nebbia sulla montagna è molto meglio valutare di continuo l'andamento della traccia.

Cabane de Tracuit - Bishorn

Dalla Cabane de Tracuit (3250 m) si attraversa il Turtmanngletscher in direzione E giungendo nei pressi della sella del P. 3543 (Über den Mergasch). Si sale quindi in direzione SE sui pendii nevosi e si raggiunge per una ripida ma breve cresta nevosa la vetta del Bishorn (4151 m), 2½ h.

Discesa

La discesa si effettua lungo l'itinerario di salita oppure alla Turtmannhütte.

Difficoltà

In caso di cattiva visibilità: non seguire ciecamente le tracce presenti. Controllarle utilizzando i mezzi di orientamento!

Cronologia

G.S. Barnes, R. Chessyre-Walker con le guide J.M. Chanton e Joseph Imboden, 18 agosto 1884.

Bernhard Rudolf Banzhaf

Bernhard Rudolf Banzhaf ha scalato innumerevoli vette in Svizzera e all’estero, tra cui tutti i quattromila delle Alpi vallesane. Dagli anni Ottanta, organizza viaggi trekking sull’Himalaya e in Europa. Dal 1995 al 2003, è stato membro del Comitato Centrale CAS.

Klettern Oberwallis

Klettern Oberwallis