Disclaimer

Percorrere itinerari alpini esige una buona condizione, una preparazione seria e conoscenze tecniche nell’ambito dello sport di montagna. Chi percorre un itinerario descritto lo fa sotto la propria responsabilità. Per frequentare in sicurezza la montagna il CAS consiglia una formazione acquisita sotto la guida di esperti. Tutti i contenuti del Portale escursionistico del CAS sono presentati con la massima accuratezza. Il Club Alpino Svizzero CAS e gli autori non possono garantire però in alcun modo sull’attualità, la correttezza e la completezza delle informazioni messe a disposizione. Procedimenti di qualsiasi tipo contro il CAS o gli autori sono esclusi.

Breithorn (Zermatt), Cima W / Cima principale 4164 m Alpinismo

Il Breithorn di Zermatt è formato dalle seguenti vette: Breithorn W (cima principale, 4164 m), Brithorn cima centrale (4156 m). Selle (sella del Breithorn, punto più basso della cresta sommitale. 4020 m), Breithornzwillinge: Breithorn E (4138 m) e Gendarm (4106 m); Roccia Nera/Schwarzfluh (4073 m).

Nelle Alpi Svizzere ci sono numerosi «Breithörner». Il Breithorn di Zermatt lo è infatti tra il Kleiner Matterhorngletscher e lo Schwarztor e largo 4 km ed è per poco sempre sopra i 4000 m. Si presenta come un immenso muro di ghiaccio con delle punte che hanno tutte un nome individuale. Il punto più basso della cresta è la Selle (4020 m) e dalla stessa numerosi ghiacciai straordinariamente spessi scorrono verso le valli verso N e verso S. Il versante S del Breithorn è anch'esso ricoperto da ghiacciai notevoli (Breithornplateau, Grande Ghiacciaio di Verra).

Questi ghiacciai si snevano oggigiorno relativamente presto nella stagione e si palesano numerosi crepacci, generalmente disposti nella direzione di marcia, che costringono a lunghi aggiramenti. È dunque richiesta esperienza nella manipolazione della corda, nel salvataggio e nell'autosalvataggio da crepaccio. Il Breithorn è riconosciuto come uno dei quattromila delle Alpi di facile accesso ed è quindi oggetto di una massiccia frequentazione. Di pari passo però è teatro di incidenti, spesso gravi, dovuti alla sopravvalutazione delle proprie capacità. «Facile» significa «facile per alpinisti sperimentati». In caso di cambiamento meteorologico sul plateau del Breithorn solo un alpinista con esperienza con i mezzi di orientamento sarà in grado di ritrovare la via del ritorno. Se il versante S è ghiacciato i ramponi divengono indispensabili e bisogna saperli usare con perizia. Oltre alla salita delle singole vette, le traversate di questa lunga cresta rappresentano una sfida particolare e un piacere raro, mentre le vie nella parete N attendono gli alpinisti di razza.

Dall'archivio itinerari

Capanne nella regione

Destinazioni simili

Il nostro consiglio

Klettern Oberwallis

Klettern

Klettern Oberwallis

Prezzo CHF 52,00
Prezzo per i soci CHF 44,00
Walliser Alpen

Alpine Touren

Guida per la selezione

Walliser Alpen

Prezzo CHF 49,00
Prezzo per i soci CHF 39,00
Alpine Touren Berner Alpen

Alpine Touren

Guida per la selezione

Alpine Touren Berner Alpen

Prezzo CHF 49,00
Prezzo per i soci CHF 39,00
Tourenportal Jahres-Abo

Tourenportal Abonnemente

Tourenportal Jahres-Abo

Prezzo CHF 42,00
Bergwandern von Hütte zu Hütte

Hütten

Bergwandern von Hütte zu Hütte

Prezzo CHF 49,00
Prezzo per i soci CHF 39,00
Lebenswelt Alpen

Ausbildung

Lebenswelt Alpen

Prezzo CHF 59,00
Prezzo per i soci CHF 49,00
SAC-Taschenmesser

Ausrüstung

SAC-Taschenmesser

Prezzo CHF 42,00
Prezzo per i soci CHF 38,00
Feedback