Dalla stazione Klein Matterhorn (Cima W) | Alpinismo | Breithorn (Zermatt), Cima W / Cima principale | Club Alpino Svizzero CAS

Dalla stazione Klein Matterhorn (Cima W) (Via normale) Breithorn (Zermatt), Cima W / Cima principale 4164 m

F, I
    1:45–2:15 h, 370 m
    19 m

Ascensione molto apprezzata con normalmente un'evidente traccia che porta alla vetta. La via di destra è meno frequentata anche se spesso vi si trovano condizioni migliori. Gratificante è la traversata: viaggi destra in salita e via di sinistra in discesa.

Stazione Klein Matterhorn - Breithorn

La stazione del Klein Matterhorn si raggiunge da Zermatt con le telecabine. Dal tunnel (3817 m) si scende fino alla sella nevosa (3793 m). Con un ampio arco verso sinistra (ENE) si raggiunge la base del fianco S. Normalmente quest'ultimo è innevato ma può anche affiorare ghiaccio. Dopo aver oltrepassato il crepaccio terminale si raggiunge, salendo verso sinistra, la cresta W lungo la quale si arriva alla vetta del Breithorn (4164 m).

Variante: Base del fianco S - Breithorn

Dalla base del fianco S si sale con regolarità verso destra per raggiungere la cresta ESE poco sopra una sella (4085 m). Dirigendosi poi verso sinistra (WNW) si segue la facile dorsale che porta al punto più elevato (4164 m).

Discesa

La discesa si effettua lungo l'itinerario di salita o per la variante.

Klein Matterhorn, stazione a monte (3817 m)

Informazioni salla funivia Zermatt-Klein Matterhorn: www.zermatt.ch/Bahnen-Pisten

Cronologia

Henry Maynard con Joseph-Marie Couttet, Jean-Baptiste Erin e Jean-Jacques Erin, Jean Gras, 13 agosto 1813.

Bernhard Rudolf Banzhaf

Bernhard Rudolf Banzhaf ha scalato innumerevoli vette in Svizzera e all’estero, tra cui tutti i quattromila delle Alpi vallesane. Dagli anni Ottanta, organizza viaggi trekking sull’Himalaya e in Europa. Dal 1995 al 2003, è stato membro del Comitato Centrale CAS.

Klettern Oberwallis

Klettern Oberwallis