Traversata ovest-est | Escursionismo alpino | Bürkelkopf | Club Alpino Svizzero CAS

Traversata ovest-est (Via normale) Bürkelkopf 3030 m

T5-
    2:30 h, 820 m
    2:15 h, 820 m

Il tremila più a nord della Svizzera

Sopra una regione di laghi e un ampio circo roccioso, svettano imponenti pareti rocciose, torri e pinnacoli: il Bürkelkopf e le Bürkelspitzen. Guardando questo bastione roccioso, è difficile credere che possa essere traversato con un’escursione avvincente. Eppure, le tracce sono segnate persino sulla cartina. Le marcature bianco-blu fanno presagire un’ingannevole facilità, che non tiene conto di alcuni passaggi insidiosi.

Alptrider Sattel – Flimjoch

I cartelli sull’Alptrider Sattel indicano già il Bürkelkopf. Su un percorso inizialmente bianco-rosso, si scende dapprima un po’ verso nord sulla carrozzabile, fino alla curva P. 2423. Continuando verso nord, con un leggero saliscendi si attraversano gli impianti dello skilift su un sentiero sempre più stretto. A partire dal P. 2438, si sale più ripidamente fino alla regione dei laghi chiamata «Bei den Seen». A ovest dei laghi, il sentiero sale attraverso pendii detritici sul Flimjoch e alla volta del confine tra Svizzera e Austria.

Flimjoch – Bürkelkopf

Inizialmente su una dorsale detritica, dal Flimjoch si sale verso nord, seguendo le marcature bianco-blu. Il percorso sfocia presto in un ripido canalone roccioso con pietrisco poco stabile. In presenza di più persone, è bene fare particolare attenzione al pericolo di caduta massi. Nel canalone ci sono vari passaggi di arrampicata facili (I), per alcuni metri anche di livello II. Qui, i bastoni sono d’impaccio e vanno riposti nello zaino. Verso la fine del canalone, l’itinerario compie un arco verso sinistra, per raggiungere la cresta occidentale del Bürkelkopf. Attraversando la cresta detritica, si raggiunge facilmente la vetta.

Bürkelkopf – «Bei den Seen»

Discesa dal Bürkelkopf in direzione nord-est, passando dalla cresta fino a prima della cima vicina (3 029 m), sul cui versante occidentale prosegue la traccia (ripido). In direzione nord-est, si continua a scendere sul lato tirolese, su un terreno terroso e sdrucciolevole. Gli ultimi residui di ghiaccio su questo versante non resteranno ancora a lungo. Ora, la traccia si snoda verso est, costeggiando le Bürkelspitzen e salendo nella bocchetta (2 866 m) tra di esse. Adesso si torna sul lato svizzero e si scende da un canale detritico oltremodo impegnativo, fino al lago superiore della regione «Bei den Seen» (2 545 m).

«Bei den Seen» – Alptrider Sattel

Dal lago superiore nella regione «Bei den Seen» (2 545 m), si tiene la destra e si arriva all’itinerario della salita, dal quale si torna all’Alptrider Sattel. In alternativa, dal primo lago si può scendere verso sinistra fino a ca. 2 450 m, poi verso destra fino all’itinerario della salita (sempre segnalato).

Uscita e punto d`arrivo

Alptrider Sattel, stazione a monte (2486 m)

bergbahnen-samnaun.ch

Difficoltà / Materiale

Marcature bianco-blu, con alcune arrampicate fino a II. Terreno in parte friabile e scivoloso. Pericolo in caso di pioggia, neve o ghiaccio.

Punto di passaggio

Munt da Chierns (2689 m)

La variante del Grübelekopf (vetta vicina) attraversa il Munt da Chierns.

Laret (Samnaun) (1745 m)

Punto d’arrivo della variante del Grübelekopf (vetta vicina).

Spatlasattel (2541 m)

La variante del Grübelekopf (vetta vicina) passa dalla Spatlasattel.

Vetta limitrofa

Flimspitz (2928 m)

Dal Flimjoch, ca. 30 min. la salita, 20 min. la discesa, T3. Oppure, per continuare: dal Flimspitz si prosegue con una breve arrampicata sull’Ausser Viderjoch. Senza materiale di sicurezza, circa T5. Si può poi seguire la cresta di confine fino allo Zeblasjoch. Numerose varianti segnalate.

Grübelekopf (2892 m)

Alptrider Sattel – Alp Bella – Grübelekopf 2½ ore la salita, 1¾ ora la discesa, T3, segnalato. Una bella variante: dall’Alp Bella, controsalita sul Munt da Chierns (2 690 m) e discesa verso sud fino a Laret (AutoPostale, ristoranti). Grübelekopf – Laret 2¾ ore, T3, segnalato.

Fredy Joss

Sabine und Fredy Joss

Escursionismo alpino, arrampicata e altri sport di montagna sono la passione di Sabine e Fredy Joss. Da molti anni, Fredy scrive e fotografa per la casa editrice del CAS e la rivista «Le Alpi». Sabine è biologa e capogita.

Gipfelziele Engadin

Gipfelziele Engadin