Da Arolla passando dalla Cabane de Dix | Scialpinismo | Cabane de Chanrion CAS | Club Alpino Svizzero CAS

Avviso importante per gli appassionati di sport di montagna

Obbligo di certificato Covid nei rifugi di montagna

A partire dal 13 settembre 2021, un certificato Covid valido dovrà essere presentato in tutti i rifugi custoditi per il pernottamento e il consumo all'interno dello stabile.

Da Arolla passando dalla Cabane de Dix (Via normale) Cabane de Chanrion CAS 2462 m

PD
    3–8 h, 1200 m
  • Esposizione
    N, NE, E, SE, S, SW, W, NW

Arolla – Cabane des Dix

Cabane de Dix - Cabane de Chanrion

Dalla Cabane des Dix (2 928 m), una salita diretta, che si snoda in direzione SW verso il Glacier de Cheilon, porta in un’ora al Col de Cheilon (3 236 m). Proseguendo nella stessa direzione, si attraversa l’altopiano del ghiacciaio Giétro (per via del rischio valanghe, non avvicinarsi troppo ai pendii della Ruinette) e poi il Col du Mont-Rouge (3 324 m). Attenzione! Sul lato destro del passo, a volte si trova una cornice di neve. Da qui, si continua verso sud (pendio inizialmente ripido) per traversare il piccolo ghiacciaio di Lire-Rose e, sempre nella stessa direzione, l’omonimo passo (3 114 m). Ora si scende verso sud, attraversando la lingua del ghiacciaio Brenay e lasciandola al margine sinistro dell’estremità superiore dell’antica morena laterale, dove si raggiunge l’altopiano della capanna.

Arolla, poste (2008 m)

Note

Accesso molto lungo, se si sale da Arolla (7-8 ore). Viene spesso accorciato con un pernottamento alla Cabane de Dix. Cabane de Dix - Cabane Chanrion: 3-4 ore. Arolla - Cabane de Dix 4 ore (ca. 1 000 metri di dislivello); stazione a monte dello skilift Fontanesses I (2 470 m) - Cabane de Dix 2,5 ore (ca. 500 metri di dislivello).

Punto di passaggio
Numero dell'itinerario

70a / 60d

Georges Sanga

Georges Sanga, alpinista attivo in estate e in inverno, è autore di diverse guide di sciescursionismo ed escursionismo alpino, nonché redattore di carte di sciescursionismo. La sua passione per la montagna, che vive anche con la fotografia, lo porta a visitare tutta la Svizzera.

Klettern Oberwallis

Klettern Oberwallis