COVID-19

A partire dall’11 maggio, le capanne del CAS riapriranno e le gite di sezione saranno nuovamente possibili. Rimangono tuttavia in vigore delle restrizioni.

Disclaimer

Percorrere itinerari alpini esige una buona condizione, una preparazione seria e conoscenze tecniche nell’ambito dello sport di montagna. Chi percorre un itinerario descritto lo fa sotto la propria responsabilità. Per frequentare in sicurezza la montagna il CAS consiglia una formazione acquisita sotto la guida di esperti. Tutti i contenuti del Portale escursionistico del CAS sono presentati con la massima accuratezza. Il Club Alpino Svizzero CAS e gli autori non possono garantire però in alcun modo sull’attualità, la correttezza e la completezza delle informazioni messe a disposizione. Procedimenti di qualsiasi tipo contro il CAS o gli autori sono esclusi.

Da Champex, stazione di La Breya (Via normale) Cabane d'Orny CAS 2826 m

  • Difficoltà
    T3
  • Salita
    2:15 h, 690 m
  • Discesa
    50 m

Der schnellste Zustieg zur Cabane d'Orny startet an der Bergstation «La Breya». Eine lange, aussichtsreiche Querung führt zum Schlussaufstieg in der Moränenlandschaft über dem gleichnamigen Gletscher.

Descrizione dell'itinerario

La Breya, stazione di monte - Combe d'Orny

Da Champex (1470 m, bus TMR dalla stazione di Orsières alla seggiovia di Champex), stazione di valle (1497 m), in 9 minuti si superano i 700 m di dislivello fino a La Breya (Grands Plans). Da Grands Plans (2197 m) ci si dirige in direzione SW e si aggira la Breya (2373 m) a sinistra (SE) su sentiero in parte esposto, che segue la cresta fino alla biforcazione con un sentiero proveniente da destra (2387 m). Questo sentiero laterale proviene da L'Arpette per il Col de la Breya (2400 m), una possibile variante d'accesso. Dal P. 2387 con poca pendenza e su pendii ghiaiosi alla Combe d'Orny (c 2460 m), 1¼ h, poco sotto il Plan de l'Arche, un gentile pianoro con alcuni ruscelli.

Combe d'Orny - Cabane d'Orny

Da Combe d'Orny, dapprima con scarsa salita e quindi zigzagando per una rampa, si raggiunge il Lac d'Orny inferiore (2684 m), la vecchia ubicazione della Cabane d'Orny (resti di costruzione di fronte al bivio). Si prosegue sulla cresta della morena sinistra (N) del Glacier d'Orny fino a uno zoccolo roccioso in prossimità del Lac d'Orny superiore, su cui è ubicata la Cabane d'Orny (2825 m), 1 1/4 h.

Champex - stazione di La Breya

La Breya è raggiungibile a piedi da Champex per un sentiero ripido che passa tra le piste da sci e il bosco in 2¼ h.

Variante 2: Champex - Forêt Voutaz - Combe d'Orny

Da Champex ci si dirige alla sponda S del lago. In prossimità di una cappella si risale un sentiero di versante che attraversa una foresta in direzione SE passando per Les Tsèdes al P. 1505 su una vecchia cresta morenica, chiamata Forêt Voutaz. Un sentiero pianeggiante porta al Torrent du Darbellay che si raggiunge poco dopo il P. 1491. Il sentiero prosegue poi ripido sulla sponda sinistra (NW) del torrente per poi attraversarlo al 1640 m, 1 h. Su ampi prati si supera un ripido risalto vallivo della Combe d'Orny fino all'altopiano a ca. 2640.

Informazioni complementari

Punto di partenza

La Breya, Bergstation (2197 m)

Seilbahn Champex–La Breya: www.champex.ch

Il nostro consiglio

Klettern Oberwallis

Klettern

Klettern Oberwallis

Prezzo CHF 59,00
Prezzo per i soci CHF 49,00
SAC-Hüttenarchitektur

Hütten

SAC-Hüttenarchitektur

Prezzo CHF 49,00
Prezzo per i soci CHF 39,00
Tourenportal Jahres-Abo

Tourenportal Abonnemente

Tourenportal Jahres-Abo

Prezzo CHF 42,00
Prezzo per i soci CHF 32,00
Kantonshöhepunkte

Alpinwandern Gipfelziele

Kantonshöhepunkte

Prezzo CHF 49,00
Prezzo per i soci CHF 39,00
Bergwandern von Hütte zu Hütte

Hütten

Bergwandern von Hütte zu Hütte

Prezzo CHF 49,00
Prezzo per i soci CHF 39,00
Familienausflüge zu SAC-Hütten

Hütten

Familienausflüge zu SAC-Hütten

Prezzo CHF 49,00
Prezzo per i soci CHF 39,00
Monopoly delle capanne del CAS

Hütten

Monopoly delle capanne del CAS

Prezzo CHF 69,90
Prezzo per i soci CHF 59,90
Feedback