COVID-19

A partire dall’11 maggio, le capanne del CAS riapriranno e le gite di sezione saranno nuovamente possibili. Rimangono tuttavia in vigore delle restrizioni.

Da Champex, stazione di La Breya (Via normale) Cabane d'Orny CAS 2826 m

2:15 h, 690 m
    50 m

Der schnellste Zustieg zur Cabane d'Orny startet an der Bergstation «La Breya». Eine lange, aussichtsreiche Querung führt zum Schlussaufstieg in der Moränenlandschaft über dem gleichnamigen Gletscher.

La Breya, stazione di monte - Combe d'Orny

Da Champex (1470 m, bus TMR dalla stazione di Orsières alla seggiovia di Champex), stazione di valle (1497 m), in 9 minuti si superano i 700 m di dislivello fino a La Breya (Grands Plans). Da Grands Plans (2197 m) ci si dirige in direzione SW e si aggira la Breya (2373 m) a sinistra (SE) su sentiero in parte esposto, che segue la cresta fino alla biforcazione con un sentiero proveniente da destra (2387 m). Questo sentiero laterale proviene da L'Arpette per il Col de la Breya (2400 m), una possibile variante d'accesso. Dal P. 2387 con poca pendenza e su pendii ghiaiosi alla Combe d'Orny (c 2460 m), 1¼ h, poco sotto il Plan de l'Arche, un gentile pianoro con alcuni ruscelli.

Combe d'Orny - Cabane d'Orny

Da Combe d'Orny, dapprima con scarsa salita e quindi zigzagando per una rampa, si raggiunge il Lac d'Orny inferiore (2684 m), la vecchia ubicazione della Cabane d'Orny (resti di costruzione di fronte al bivio). Si prosegue sulla cresta della morena sinistra (N) del Glacier d'Orny fino a uno zoccolo roccioso in prossimità del Lac d'Orny superiore, su cui è ubicata la Cabane d'Orny (2825 m), 1 1/4 h.

Champex - stazione di La Breya

La Breya è raggiungibile a piedi da Champex per un sentiero ripido che passa tra le piste da sci e il bosco in 2¼ h.

Variante 2: Champex - Forêt Voutaz - Combe d'Orny

Da Champex ci si dirige alla sponda S del lago. In prossimità di una cappella si risale un sentiero di versante che attraversa una foresta in direzione SE passando per Les Tsèdes al P. 1505 su una vecchia cresta morenica, chiamata Forêt Voutaz. Un sentiero pianeggiante porta al Torrent du Darbellay che si raggiunge poco dopo il P. 1491. Il sentiero prosegue poi ripido sulla sponda sinistra (NW) del torrente per poi attraversarlo al 1640 m, 1 h. Su ampi prati si supera un ripido risalto vallivo della Combe d'Orny fino all'altopiano a ca. 2640.

La Breya, Bergstation (2197 m)

Seilbahn Champex–La Breya: www.champex.ch

Klettern Oberwallis