COVID-19

A partire dall’11 maggio, le capanne del CAS riapriranno e le gite di sezione saranno nuovamente possibili. Rimangono tuttavia in vigore delle restrizioni.

Da Zinal passando dal versante occidentale del Besso Cabane du Mountet CAS 2886 m

T3+
    4:45 h, 1370 m
    160 m

Accesso molto bello, vario e relativamente sicuro, in alto sopra il Glacier de Zinal. Dal 2016, l’instabile couloir «Le Nant» con la vecchia galleria può essere aggirato su un breve ponte in legno.

Zinal – Ponte Navisence P. 1908

Da Zinal (1 675 m), si cammina in direzione SSE lungo un sentiero asfaltato, che porta al ponte (1 675 m) sopra il torrente La Navisence. Si prosegue in piano sulla sua sponda sinistra (W), passando davanti al campo sportivo e lasciandosi il ponte (1 731 m) sulla sinistra. La via sale ora attraverso il bosco, fino a Le Vichiesso (1 862 m). Restando su questo ampio sentiero, si arriva a un ponticello sopra il torrente del Glacier de Zinal.

Ponte Navisence P. 1908 – Cabane du Mountet

Il torrente del Glacier de Zinal P. 1908 si supera su un ponticello, subito dopo il quale si gira a destra (SE), si affrontano i pendii di Moming, via via più ripidi, e si arriva a un primo risalto roccioso e detritico. Qui si sale con strette curve al P. 2299 e poi al P. 2430. Ora si costeggia il ripido versante occidentale del Besso. Dopo lo Tsina de Vio, un piccolo torrente di montagna, arriva «Le Nant», un corridoio limitato su entrambi i lati da rocce. Dal 2016, non è più necessario usare la galleria: ora, infatti, c’è un ponte sospeso che semplifica il superamento di questo incredibile ostacolo. Il sentiero oltrepassa ora la cresta SW del Besso passando dal Grépon. Si affrontano blocchi e ghiaioni. Il sentiero traversa a ovest, sotto le rocce di Le Mammouth, e conduce infine alla capanna (2 886 m).

Zinal (1674 m)

Tempo

Fino al ponte sulla Navisence, si può andare anche in bike, cosa che permette di risparmiare tempo soprattutto in discesa.

Klettern Oberwallis

Klettern Oberwallis