Via ferrata della Cascade du Dar | Via ferrata | Cascade du Dar | Club Alpino Svizzero CAS

Avviso importante per gli appassionati di sport di montagna

Obbligo di certificato Covid nei rifugi di montagna

A partire dal 13 settembre 2021, un certificato Covid valido dovrà essere presentato in tutti i rifugi custoditi per il pernottamento e il consumo all'interno dello stabile.

Via ferrata della Cascade du Dar Cascade du Dar 1600 m

K4+
    1:30 h
  • Esperienza di montagna
    2 / 4
  • Forza
    3 / 4
  • Resistenza
    1 / 4
  • Psiche
    3 / 4

La terminologia talvolta è strana: l’Oberland bernese non coincide nella sua parte con il cantone di Berna, e di certo neppure con le Alpi bernesi. Queste si estendono dal passo del Grimsel a quello del Sanetsch, sono delimitate a N dall’Aare e grosso modo dalla Sarine e a S dal Rodano. In altre parole: il Bietschhorn e l’Aletschhorn sono due fiere vette delle Alpi bernesi che tuttavia non fanno parte dell’Oberland bernese bensí dell’Alto Vallese. Il passo del Gemmi, dal canto suo, di trova quasi interamente su territorio vallesano, ma appartiene per la metà all’Oberland bernese. La sua estensione E-W si estende dal passo del Susten, nelle Alpi urane, al Col du Pillon, in quelle vodesi. Al di sopra di quest’ultimo, nel punto di incontro tra i cantoni di Berna, Vallese e Vaud, si erge fiero l’Oldehore (3122 m), una splendida montagna panoramica, escursionistica e sciistica che, trovandosi proprio sul confine linguistico, ha anche un nome francese: Becca d’Audon. C’è anche un’altra cosa che la rende degna di nota: sul suo versante rivolto verso il villaggio di Les Diablerets vi sono tre vie ferrate: Pierredar, Tête aux Chamois e Cascade du Dar. On y va? Ma certo!

Via ferrata della Cascade du Dar

Chi volesse evitare il primo e piú difficile tratto della via ferrata lo può aggirare a sinistra. In effetti va al punto sin dall’inizio, con passaggi da verticali a strapiombanti e un ponte a tre funi dall’uscita decisamente delicata. Poi si sale sullo spigolo superiore della parete, e da sinistra sbocca la via che lo aggira. Da qui si segue dapprima una cengia erbosa nello sviluppo della parete, poi il traverso torna alla verticale sotto un evidente tetto di forma semicircolare e sale a un «giardino sospeso» con abeti rossi nodosi, un’aerea scala verso il basso e all’insú in una fessura. Qui c’è anche una possibilità di uscita. La via diventata piú facile prosegue salendo e scendendo cenge e lunghi traversi sotto l’alta parete rocciosa con numerose vie di arrampicata. Un breve ponte procura qualche brivido e poco dopo, una stretta fessura discendente un certo senso di chiusura. Ai suoi pedi, la via ferrata si biforca. Chi se la sente e ha con sé una puleggia – e soprattutto se la tyrolienne è ancora in opera – attraversa ancora in direzione della cascata (ammesso che qualcosa caschi ancora) e vola per 80 metri. Dal punto di atterraggio, il sentierino porta al sentiero escursionistico. Oppure senza tyrolienne lo si raggiunge (1460 m).scendendo in un ripido terreno cespuglioso a destra del ruscello.

Discesa

Sia tornando al Col du Pillon oppure – molto meglio – lungo il Dar fino a Les Diablerets.

Carattere

K5– nel primo tratto (facoltativo), K4+ nel secondo, K3 nel terzo con un breve passaggio in K3+ e infine una tirolese facoltativa di 80 metri alla cascata del Dar. Una via ferrata sportiva assicurata al meglio ma non in modo opulento, lunga 450 metri, con molto traversi in una parete rocciosa nel terreno boschivo non lontano dal Col du Pillon. È paragonabile alla via ferrata di Planpraz a Leysin, ma con meno ferro e piú contatto con la roccia. In ombra al mattino.

Tempo

Tempo totale: 2 h; accesso: 10 mmin.; via ferrata: 1 h 30 min.; ritorno: 20 min.

Segnaletica

Discreta.

Daniel Anker

Daniel Anker è un autore e fotografo bernese. Lo storico ha redatto all’incirca 40 guide di tour sciistici, escursionistici, alpinistici e ciclistici, così come monografie sulle grandi montagne svizzere.

Die Hütten des Schweizer Alpen-Club

Die Hütten des Schweizer Alpen-Club