• Arrampicata alpina

Cheselenflue 1750 m Arrampicata alpina

Sito di arrampicata molto variato sopra Stöckalp nella Melchtal che conta più di una dozzina di vie di più tiri. Grazie all'accesso non troppo lungo le vie più brevi possono essere percorse in mezza giornata. L'esposizione SE permette di arrampicare nelle giornate più calde durante il pomeriggio mentre nei giorni più freschi la parete riceve il sole già presto il mattino.

Tra le diverse parti della parete, il settore Chaltbach è ciò che di più spettacolare le Prealpi della Svizzera centrale possono offrire agli arrampicatori dai nervi saldi. Testimonianza dell'esposizione delle vie sono le corde fisse che permettono, durante le calate dalla parete strapiombante, di tirarsi verso il prossimo punto di calata. Proprio a causa della pendenza, l'arrampicata nel settore Chaltbach è atletica ma più facile rispetto al settore di parete a S della cascata (settore Meteorite), che si presenta meno ripido ma per contro tecnicamente più esigente.

La zona è stata scoperta da Stefano Degelo che ha equipaggiato la maggior parte delle vie con Walter Britschgi. La sua filosofia è quella rivolta alla sicurezza e quindi una chiodatura ravvicinata (quasi a livello di sala d'arrampicata).

Destinazioni simili

Wetterkunde für Wanderer und Bergsteiger