Da Gigerwald passando dall’Heubützlipass e dalla cresta orientale, con discesa alla Sardonahütte | Escursionismo alpino | Club Alpino Svizzero CAS
Sostieni il CAS Dona ora

Da Gigerwald passando dall’Heubützlipass e dalla cresta orientale, con discesa alla Sardonahütte (Via normale) Fahnenstock 2610 m

  • Difficoltà
    T4
  • Salita
    4:30–5 h, 1470 m
  • Discesa
    1:45–2:15 h, 650 m

Saluti dal patrimonio mondiale dell’UNESCO

Questa escursione alpina è sia un tour in vetta sia un (lungo) accesso alternativo alla Sardonahütte. A proposito di «Sardona»: questa è l’«arena tettonica di Sardona», dichiarata patrimonio naturale mondiale dell’UNESCO nel luglio del 2008. Quest’area poco conosciuta, compresa tra i cantoni San Gallo, Glarona e Grigioni, è il luogo migliore al mondo dove osservare i segni dell’orogenesi. Chi sale sul Fahnenstock nota dapprima le tracce dell’erosione: prati secchi e pianure alluvionali lasciano il posto a pendii detritici e circhi glaciali, nei quali riposano piccoli laghi. In alto sulla cima, si apre la vista su Sardona e si vede una linea diritta di svariati chilometri, lungo la quale forze inimmaginabili hanno spinto vecchie rocce sulle nuove.

Descrizione dell'itinerario

Gigerwald - Obersäss - Heubützlipass
Da St. Martin si entra nella Calfeisental per circa 5 km percorrendo una strada alpina. In corrispondenza dello Stübliwald, si segue il sentiero segnalato alla volta di Gamserälpli Untersäss e, da qui, si sale fino a Obersäss (P. 2081). Ora si prosegue sempre in direzione nord, verso il sentiero 73 di SvizzeraMobile (Sardona-Welterbe-Weg - sentiero del patrimonio mondiale di Sardona), lo si attraversa e, in 10 minuti, si raggiunge l’Heubützlipass.
Heubützlipass - Fahnenstock e ritorno
Su un terreno di roccette, erba e tracce di selvatici, si sale dal versante nord del Fahnenstock fino alla cresta (sud-)orientale, che si percorre verso nord alla volta della cima. Per tornare all’Heubützlipass, si segue la stessa via dell’andata.
Heubützlipass - Sardonahütte CAS
Discesa dall’Heubützlipass alla Sardonahütte lungo il sentiero del patrimonio mondiale: sotto il passo, si gira a destra (sud-ovest) e si percorre il divertente sentiero in quota, lungo il quale si incontrano piccole controsalite e torrenti da attraversare (insidiosi quando la neve si scioglie o quando piove!), fino a raggiungere la Sardonahütte CAS.
Variante: dalla Malanseralp a Gigerwald
Sotto il passo, si gira a sinistra (est) e si segue il sentiero del patrimonio mondiale fino a sotto l’Heidelpass, affrontando piccole controsalite. Qui, sul sentiero segnalato, si scende alla Malanseralp, poi, da «Obere Böden», si segue la carrozzabile fino alla linea di impluvio e si torna a St. Martin/Gigerwald.

Informazioni complementari

Punto di partenza

Gigerwald, diga (1336 m)

Punto d`arrivo
Tempo

Gigerwald – Untersäss – Obersäss P. 1901 – Heubützlipass: 4-4 ½ ore

Heubützlipass – Vetta – Heubützlipass: ca. 45 min.

Heubützlipass - Sardonahütte: 1½ ora

Variante: Heubützlipass – Plattensee - Malanseralp – Gigerwald: 2½ ore

Gigerwald - St. Martin ca. 45 min - Attenzione: traffico automobilistico!

Difficoltà / Materiale

Le difficoltà si concentrano nell’accesso alla vetta dell’Heubützlipass. Dato che il viaggio per arrivare qui è molto lungo per tanti, è consigliabile suddividere il tour in due giorni. In tal caso, vale la pena pernottare alla Sardonahütte (o a St. Martin).

Punto di passaggio

St. Martin (SG) (1340 m)

Punto di partenza con auto o taxi alpino: la strada Gigerwald - St. Martin è percorribile in auto, ma il senso di marcia viene invertito ogni mezz’ora. www.sanktmartin.online/anreise A piedi, ca. 45 min.

Diversi

Limitazioni di accesso

Secondo il regolamento della zona di tranquillità di Calfeisental, vige il divieto di accesso dal 16.12 fino al momento dell'apertura della strada per l'Alp Sardona.

Autori

Fabian Lippuner

Fabian Lippuner è ingegnere ambientale, capogita e ha scritto per il CAS due guide della serie «Alpinwandern / Gipfelziele». Da vent’anni, si avventura sempre tra rocce, ghiaccio ed erba, Alpi e Giura, in estate come in inverno.

David Coulin

David Coulin è responsabile della comunicazione, fotoreporter e autore. Oltre a ciò, condivide le sue esperienze montane in tutta la Svizzera e pubblica guide di escursioni alpine e con racchette da neve per la casa editrice del CAS.

Il nostro consiglio

Skitouren Glarus - St. Gallen - Appenzell

Scialpinismo

Skitouren Glarus - St. Gallen - Appenzell

Prezzo CHF 44,00
Prezzo per i soci CHF 34,00
SAC-Crocs

Attrezzatura

SAC-Crocs

Prezzo CHF 59,00
Prezzo per i soci CHF 49,00
Tourenportal/App-Abo Jahreszahlung

Abbonamento al portale escursionistico del CAS

Tourenportal/App-Abo Jahreszahlung

Prezzo CHF 49,00
Monopoly delle capanne del CAS

Nella casa

Monopoly delle capanne del CAS

Prezzo CHF 69,90
Prezzo per i soci CHF 60,00
Klettern Alpstein

Arrampicata

Klettern Alpstein

Prezzo CHF 64,00
Prezzo per i soci CHF 54,00
SAC-Taschenmesser

Attrezzatura

SAC-Taschenmesser

Prezzo CHF 54,00
Prezzo per i soci CHF 49,00
Bergsport Sommer

Formazione

Bergsport Sommer

Prezzo CHF 59,00
Prezzo per i soci CHF 49,00
Klettern St. Galler Oberland

Arrampicata

Klettern St. Galler Oberland

Prezzo CHF 69,00
Prezzo per i soci CHF 59,00
Feedback