Fibbia 2739 m Escursionismo alpino

La vetta che si erge a sud-ovest del Passo del San Gottardo e che offre una bella vista sulle montagne che abbracciano Airolo. Del piccolo ghiacciaio, che fino a qualche decennio fa copriva la conca sopra i laghetti della Valletta di San Gottardo, non è rimasto praticamente nulla. Da sempre, questa zona è nota per la ricchezza di minerali.

Sul versante orientale, nelle Gane di San Antonio, poco sopra la galleria della strada del Gottardo, si erge una serie di meravigliose placche e pinnacoli con percorsi di arrampicata.

Destinazioni simili

Locarno-Lugano - 1:50'000