Sternen - Forstberg - Druesberg – Weglosen | Escursionismo alpino | Club Alpino Svizzero CAS

Sternen - Forstberg - Druesberg – Weglosen Forstberg 2215 m

• Difficoltà
    T4+
  • Salita
    1:30 h, 700 m
  • Discesa
    3 h, 1460 m

Lo Hoch-Ybrig lontano da piste e impianti

La regione dietro Unteriberg è diventata famosa con il nome di Hoch-Ybrig. Il comprensorio sciistico ha occupato e, in parte, rovinato grandi percentuali delle superfici alpine prevalentemente dolci. Tuttavia, le due cime Forstberg e Druesberg sono pressoché estranee al viavai. Anzi, gli escursionisti alpini hanno persino diversi vantaggi: da Chli Stärnen, stazione a monte di una seggiovia degli impianti di Hoch Ybrig, le due cime possono essere conquistate in modo interessante e panoramico.

Descrizione dell'itinerario

Chli Stärnen - Risalto Forstberg
L’itinerario con le indicazioni bianco-blu ha inizio presso la stazione a monte della seggiovia Stärnen e porta dapprima sulla cresta e sul Gross Stärnen. Dopodiché, si prosegue con uno splendido panorama in direzione del Tisch e del P. 2010, a volte su terreno un po’ scivoloso, altre su tracce davvero strette. Poi si scende nell’avvallamento, dove si passa da erba a detriti e ghiaia.
Risalto Forstberg - Vetta Forstberg
Ora comincia la roccia più compatta. Il punto cruciale del tour, una fascia rocciosa attraverso il canalone per il P. 2033, si supera con una facile scalata supportata da catene. Fatto questo, si raggiunge senza problemi la croce di vetta del Forstberg passando per i prati.
Forstberg - Druesberg
Seguendo le tracce, si scende verso nord-est con alcuni tornanti, superando rocce friabili sotto un pronunciato spuntone e attraversando l’insellatura tra Forstberg e Druesberg. Nella salita successiva attraverso il prato, si incontra una cengia erbosa alta 15 m, da superare con l’aiuto di catene. Tenendo la sinistra, si arriva alla vetta del Druesberg.
Druesberg - Druesberghütte
Si scende dallo stesso itinerario fino all’insellatura tra Forstberg e Druesberg. Qui si devia verso valle e, attraverso una pietraia, si arriva al P. 1911, da dove, procedendo in direzione nord, si raggiunge la capanna Druesberghütte (1 582 m).
Druesberghütte - Gruebi
Dalla Druesberghütte si segue il sentiero a zigzag tra i prati verso Gruebi, dove, in corrispondenza del cartello davanti alla capanna, parte il Leiterenweg che porta a valle, alla volta di Weglosen.
Gruebi - Weglosen
La via è ben attrezzata con scale di legno e mancorrenti di corda, attraversa il paesaggio roccioso in parte ripido e arriva su un balcone orizzontale. Qui si trova una scala metallica alta 8 metri e piuttosto verticale, che conduce al letto del ruscello. Questo si supera seguendo una catena. Dopodiché, si percorrono le scale di legno nel ripido bosco, si passa dal P. 1117 e si scende verso Weglosen.

Informazioni complementari

Punto di partenza

Stazione a monte Chli Stärnen (1809 m)

Con la cabinovia da Weglosen alla stazione a monte Seebli e con la seggiovia fino alla stazione a monte Chli Stärnen.

www.ybrig.ch/de/sommer/bahnensommer

Mit der Grosskabine von Weglosen zur Bergstation Seebli und mit dem Sessellift zur Bergstation Chli Stärnen.

www.ybrig.ch/de/sommer/bahnensommer

Punto d`arrivo

Hoch-Ybrig, stazione a valle Weglosen (1036 m)

Stazione a monte Sternen – Forstberg 1 ora 30 min.

Forstberg – Druesberg 45 min.

Druesberg – Weglosen 2 ore 15 min.

Difficoltà / Materiale

Il pezzo tecnicamente più impegnativo si incontra prima del Forstberg, dove, con l’aiuto di catene, si sale al P. 2033. Anche dopo il Forstberg, scendendo alla volta dell’insellatura tra Forstberg e Druesberg, si trovano quattro passaggi molto ripidi dove è necessario usare le mani. Il breve passaggio sul Druesberg, attrezzato con catene, è meno impegnativo. Il Leiterenweg verso Weglosen è ben assicurato. Il letto del ruscello può essere superato seguendo le catene o con la scala.

Punto di passaggio

Remo Kundert

Remo Kundert è capogita e titolare del tour operator escursionistico «per pedes bergferien». Inoltre, lavora come fotografo e giornalista freelance. In veste di autore, ha redatto ovvero ha partecipato alla realizzazione di numerose guide alle capanne, libri di alpinismo e libri di escursioni per famiglie.

Il nostro consiglio

Gipfelziele Zentralschweiz Vierwaldstättersee

Escursionismo alpino

Gipfelziele Zentralschweiz Vierwaldstättersee