Da Langis (Glaubenberg) passando dal Rickhubel | Scialpinismo | Fürstein | Club Alpino Svizzero CAS

Da Langis (Glaubenberg) passando dal Rickhubel Fürstein 2039 m

PD-
    2–2:30 h, 700 m
  • Esposizione
    SE

Tour in parte pianeggiante, molto panoramico, che passa dal Rickhubel e arriva sul Fürstein. Molto apprezzato anche con le racchette da neve. A seconda delle preferenze e della neve, si può combinare l’itinerario principale della salita con la discesa alternativa o viceversa. Nella discesa dal Fürstein attraverso la suggestiva conca di Ober-Sewen, si può scegliere l’esposizione sul pendio, con conseguenti buone condizioni di neve.

Langis – Rickhubel – Fürstein

Dal capolinea del bus di Langis (1 442 m), si prosegue sulla Glaubenbergstrasse alla volta del culmine del passo (1 543 m), poi verso ovest, dapprima attraverso un rado bosco che passa da Rick e sale sul Rickhubel (1 943 m). Restando nei pressi del sentiero estivo, si supera l’ampia cresta ai piedi del risalto di vetta. Dopodiché, seguendo la cresta, si arriva in cima.

Variante da Sewen

Da Langis (1 442 m) si procede sulla strada di montagna in direzione del passo del Glaubenberg. Dopo circa 1 km, si lascia la strada e, proseguendo verso ovest, si attraversano dei pascoli boschivi e si raggiunge la strada alpina, che, in direzione sud-ovest, porta al P. 1659, nella conca di Gross Trogen. Continuando verso ovest, si sale nel passaggio (1 755 m) tra Sewenegg e Trogenegg e, con poca pendenza, si scende sul sentiero alpino alla volta della cappella (1 719 m), in direzione nord-ovest. Si sale poi dalla conca di Ober-Sewen e si arriva alla meta passando dal versante sud-orientale del Fürstein.

Discesa

Dalla salita o dalla variante. In entrambi i casi, si incontra una controsalita con circa 50 metri di dislivello.

Uscita e punto d`arrivo

Langis (1442 m)

Direkt bei der Busendhaltestelle Langis, 1.5 km östlich der Passhöhe, befindet sich das Berghotel Langis (50 Schlafplätze in Zimmern und Lager). Weitere Informationen unter +41 41 675 10 68 bzw. www.berghotellangis.ch.

Dislivello di ca. 50 metri e controsalite al rientro.

Punto di passaggio
Numero dell'itinerario