Portale escursionistico CAS | Club Alpino Svizzero CAS

450 m

Descrizione dell'itinerario

Caischavedra - Lai Alv
Dalla stazione di monte della teleferica seguire la strada sterrata lungo la seggiovia in Val Magriel. Salire a Gendusas Dado e continuare per sentieri fino a Lai Alv.
Accesso settori A e B
Poco dopo Gendusas Dado una stradina piega a sinistra. La si segue salendo e si incontra subito il settore A (Crap da stiarls) dalla parte destra, quota della base ca. 2300 m. Proseguendo sul sentiero si procede a destra alla deviazione a ca. 2318 m; dopo circa mezzo km si incontra il settore B La Traversa a quota ca. 2370 m. Accesso al settore A: da Gendusas: 20 min., da Caischavedra: 1 h 15 min. Accesso al settore B: da Gendusas: 30 min., da Caischavedra: 1 h 30 min.
Accessi settore C e D
Dall'incrocio del sentiero Lai Alv (ca. 2486 m) si segue la stradina in direzione S. Poco prima del primo ponte si devia a sinistra dalla stradina. Il settore C Lai Alv/Il Cascadou si trova a sinistra alle prime rocce, 2480 m. Per il settore D Lai Alv/Micky Mouse si attraversa il ponte e quindi si prosegue a destra ritrovandosi di fronte alle vie di arrampicata, 2510 m. Accesso settore C: da Lai Alv: 2 min., da Caischavedra: 2 h. Accesso settore D: da Lai Alv: 2 min., da Caischavedra: 2 h.
Accesso settore E e F
Dall'incrocio del sentiero Lai Alv (ca. 2486 m) si segue la stradina in direzione N. Poco prima che questa termina a un lago si risale a sinistra la conca. Il settore E La Pista si trova sulla destra a ca. 2580 m. Per il settore F Preit SE Gendusas si risale la conca fino a ca. 2640 m sulla parte sinistra. Accesso settore E: da Lai Alv: 20 min., da Caischavedra: 2h 20 min. Accesso settore F: dallo scilift Per Ault: 20 min., da Caischavedra: 2h 15 min.
Accesso settore G e H
Dall'incrocio del sentiero Lai Alv (ca. 2486 m) si segue la stradina in direzione N fino a quando termina a un lago. Si aggira il lago e si risale a una cengia orizzontale a quota ca. 2536 m che si attraversa per ca. 600 m. A sinistra si trova il settore G La Siesta, 2500 m. Per il settore H Crap da Grimassas, 2450 m, si prosegue 200 m in direzione N. Accesso settore G: da Lai Alv: 15 min., da Caischavedra: 2h 15 min. Accesso settore H: da Lai Alv: 30 min., da Caischavedra: 2h 30 min.
Accesso settore J
Dall'incrocio del sentiero Lai Alv (ca. 2486 m) si segue la stradina in direzione N. Poco prima che questa termina a un lago si risale a sinistra la conca. Fino poco sotto l'arrivo dello scilift. A ca. 2758 m un canale rivolto a E porta ala settore J Crap Baselgia, 2620 m. Accesso settore J: dallo scilift Per Ault: 5 min. (in inverno), da Caischavedra: 2h 45 min.
Punto di partenza
Tempo

Il problema principale consiste nell'accesso. In inverno ci si può arrivare facilmente e addirittura scendere scodinzolando lungo certe placche innevate. In estate gli impianti sono aperti solo fino a Caischavedra, la stazione a monte della teleferica posta a 1862 m. Da qui occorre calcolare una buona ora e mezza a piedi fino ai siti di Lai Alv e Traversa. Per i siti del Piz Giandusas a di Crap Baselgia occorrono addirittura 2 ore. Per gruppi, ma anche per persone singole, in estate esiste ogni tanto la possibilità di prenotare (il giorno precedente) le due seggiovie (Gendusas e Lai Alv), accorciando così notevolmente il tempo di avvicinamento. Riservazione delle seggiovie e ulteriori informazioni si possono ottenere dalle Bergbahnen Disentis sul sito www.disentis3000.ch.

Alla stazione di partenza di Disentis è ottenibile un flyer molto ben fatto con tutte le informazioni del caso.

Difficoltà / Materiale

Buone scarpe di avvicinamento sono generalmente sufficienti. Terreno T1-T3.

Punto di passaggio

Alternativer Ausgangspunkt, insbesondere für die Sektoren A und B.

Autori

Thomas Wälti

Thomas Wälti è guida alpina e autore di diverse guide di arrampicata del CAS. La sua vita di alpinista l’ha portato su tutti i quattromila svizzeri e su alcune cime del resto del mondo. Tuttavia, le sue pareti preferite restano quelle tra Alpstein e Rätikon.

Judith Wälti

Il nostro consiglio

Gipfelziele Zentralschweiz Vierwaldstättersee

Escursionismo alpino