Dalla Tällilücke alla cresta occidentale | Escursionismo alpino | Club Alpino Svizzero CAS

Dalla Tällilücke alla cresta occidentale (Via normale) Gross Muttenhorn 3098 m

• Difficoltà
    T4+
  • Salita
    3:30 h, 760 m
  • Discesa
    2:30 h, 760 m

Escursione in cresta su una suggestiva piramide

Il Gross Muttenhorn è la vetta più alta e più settentrionale del massiccio dei Muttenhörner. La dominante cima è relativamente facile da scalare per gli alpinisti. La panoramica escursione in cresta tocca vecchie tracce militari e ha in serbo alcuni passaggi esposti. In vetta si gode di una vista straordinaria sul gruppo Rotondo a sud, sul Galenstock a nord e sulle valli del Rodano e di Orsera in basso.

Descrizione dell'itinerario

Furkapass – P. 2771 sopra il Tälligrat
Dal Furkapass, si cammina su un buon sentiero a ovest del Blauberg, addentrandosi nella valle del Muttgletscher. L’ampia via termina tra le morene, ma il tracciato continua verso il bivio del P. 2503. Qui si sale verso la Tällilücke e il P. 2771, sopra il Tälligrat (bivio con cartelli, fino a qui marcature).
P. 2771 sopra il Tälligrat – Gross Muttenhorn
Dal P. 2771, si scende leggermente su tracce ben visibili, aggirando il lato sud del Tällistock e puntando alla cresta tra Tällistock e Gross Muttenhorn. Con un po’ di saliscendi, ora si percorre l’ampia cresta occidentale del Gross Muttenhorn, a tratti esposta e colpita da erosione, fino alla parte rocciosa del P. 2985. Ca. 100 m dopo questo punto, alcuni denti rocciosi bloccano la via sulla cresta. Con circa 30 m di saliscendi, su ripidi pendii, in parte sdrucciolevoli, una traccia permette di aggirare tali denti sul lato sud. Dietro i denti, si continua sulla cresta alla volta della vetta.
Discesa
Discesa dalla stessa strada fino al Furkapass.
Variante da Oberwald sul Gross Muttenhorn
Da Oberwald, si passa da Hungerberg, Gale e il Tälligrat per arrivare all’itinerario principale in corrispondenza del bivio del P. 2771. 5 ore dalla stazione di Oberwald alla vetta.

Informazioni complementari

Uscita e punto d`arrivo

Furka Passhöhe (2429 m)

Autobus solo in estate.

Difficoltà / Materiale

Sentiero escursionistico segnalato fino a sotto il Tällistock, poi tracciati e tracce interrotte fino alla vetta. Alcuni passaggi esposti. A causa del terreno in erosione, in futuro potrebbero aumentare le difficoltà.

Punto di passaggio

Tällilücke (2719 m)

Dalla Tällilücke si passa durante l’escursione che porta al Gross Muttenhorn.

Oberwald, Bahnhof (1366 m)

Punto di partenza della variante.

Vetta limitrofa

Tällistock (Goms) (2878 m)

Sulla strada per il Gross Muttenhorn. Dal P. 2771, è possibile superarlo passando da una cresta erbosa con qualche roccia. T4.

Fredy Joss

Sabine und Fredy Joss

Escursionismo alpino, arrampicata e altri sport di montagna sono la passione di Sabine e Fredy Joss. Da molti anni, Fredy scrive e fotografa per la casa editrice del CAS e la rivista «Le Alpi». Sabine è biologa e capogita.

Il nostro consiglio

Walliser Alpen

Alpinismo

Guida per la selezione