Per la cresta est | Alpinismo | Hausstock | Club Alpino Svizzero CAS

Avviso importante per gli appassionati di sport di montagna

Obbligo di certificato Covid nei rifugi di montagna

A partire dal 13 settembre 2021, un certificato Covid valido dovrà essere presentato in tutti i rifugi custoditi per il pernottamento e il consumo all'interno dello stabile.

Per la cresta est (Via normale) Hausstock 3158 m

PD, 3b
    6–7 h, 1860 m
    3–4 h, 1860 m

È l'itinerario più conveniente sia in salita sia in discesa, quando il fianco est è snevato. La cresta est è stata equipaggiata, nell'estate del 2011 dall'associazione delle guide glaronesi, con stanghe metalliche. Servono per assicurare con la corda e non hanno nessuna influenza sulla difficoltà. La cresta può essere percorsa dal Glatscher da Mer in tutta la sua lunghezza, senza mai dover entrare sul ghiacciaio.

Wichlen - Panixerpass

Da Wichlen si segue il sentiero escursionistico fino al Panixerpass.

Panixerpass - Mergletscher

Dal passo si scende dalla parte grigionese fino al pianoro, da qui si segue inizialmente il piccolo ruscello e quindi per facili dossi si raggiunge la morena del Glatscher da Mer. Quest'ultimo e quindi il punto più basso della cresta est dell'Hausstock, si raggiungono attraversando i pendii detritici.

Mergletscher - Cresta est - Hausstock

Attraverso pendii detritici e scalini rocciosi si segue in buona parte la cresta, nella parte alta ci si porta un po' più verso il lato sud.

Discesa

Lungo il medesimo itinerario di salita a Wicheln. Come variante, dalla Panixerhütte , si può scendere a Pignu nella Surselva (T3, 3 h).

Uscita e punto d`arrivo

Wichlen, Walenbrugg (1291 m)

Von der Haltestelle Elm, Büelstafel in 800 m (10 Min.) zum Ausgangspunkt.

Busbetrieb nur im Sommerhalbjahr: www.sernftalbus.ch/obererbs/index.html

Tempo

Se si pernotta alla Panixerpasshütte, il tempo di salita si divide su due tappe lunghe grossomodo uguali.

Wichlen - Panixerpass: 3 h

Panixerpass - Hausstock: 3-4 h.

Punto di passaggio

Panixerpasshütte (2407 m)

Con un pernottamento, prima o dopo la vetta dell'Hausstock, si può effettuare la gita, comunque lunga, in un giorno e mezzo.

Hansueli Rhyner

Hansueli Rhyner ist Bergführer und Skilehrer und seit 2011 SAC-Autor. Er arbeitet am WSL-Institut für Schnee und Lawinenforschung SLF als Leiter der Forschungsgruppe Industrieprojekte und Schneesport und ist zudem Gutachter bei Bergunfällen und Mitglied des Kern-Ausbildungsteams Lawinenprävention KAT.

Gipfelziele Engadin

Gipfelziele Engadin