Plasselb – Le Cousimbert – La Berra – Charmey | Escursionismo alpino | Club Alpino Svizzero CAS
Sostieni il CAS Dona ora

Plasselb – Le Cousimbert – La Berra – Charmey La Berra 1719 m

  • Difficoltà
    T2
  • Salita
    4 h, 1100 m
  • Discesa
    2:30 h, 1070 m

Dal Röstigrat alle terme

Un tour in vetta non attraverso il Röstigraben, bensì sul Röstigrat, per raggiungere la favolosa montagna panoramica La Berra, un tempo chiamata Birrenberg: a est la Svizzera tedesca, a ovest quella romanda, diritto l’assolato balcone del Gîte d’Allières, in basso la certosa della Valsainte e i Bains de la Gruyère. Davanti a Dio, rösti e idromassaggio, svizzeri tedeschi e svizzeri romandi sono tutti uguali. Il fatto che i nomi delle due cime ricordino delle prelibatezze gastronomiche solo in tedesco è una mera coincidenza.

Descrizione dell'itinerario

Passelb – Chrützflue – Le Cousimbert/Käsenberg
A Plasselb, si scende in direzione sud-ovest verso l’Ärgera. Prima del ponte (815 m), si gira a sinistra e, costeggiando il fiume, si entra nel Plasselbschlund. Si supera il ponte, si segue brevemente la strada a sinistra, poi si svolta a sinistra e si imbocca un sentiero, che segue l’Ärgera e si snoda poi verso la Schlundstrasse. L’itinerario va verso nord, attraversando pascoli e tratti di bosco, passando dalla capanna Birbaumli, salendo sul crinale e passandolo alla volta del Chrützflue (1 263 m), una vetta modesta. Si prosegue verso sud-ovest, dapprima nel bosco, poi per campi in direzione della Buvette Crau-Rappo (ca. 1 305 m) e di una strada di collegamento. Alla prima occasione, la si lascia (e con essa l’itinerario escursionistico) svoltando a destra, si torna sul crinale e si imbocca il sentiero di cresta a sinistra. Più in alto, si esce dal bosco e si riprende a seguire il sentiero escursionistico, passando dall’agriturismo Gros Cousimbert (1 571 m) e raggiungendo la croce e il tavolo di vetta di Le Cousimbert/Käsenberg (1 632 m).
Variante 1: salita sul Le Cousimbert/Käsenberg da La Roche
Dalla fermata dell’autobus «Le Stoutz», si costeggia il margine meridionale di La Roche, tornando lungo la strada, fino a quando si incontra il bivio per il sentiero escursionistico sulla destra. Ora si sale attraverso il bosco verso Sur le Bey e si prosegue sulla strada che porta al comprensorio sciistico del La Berra. La si percorre fino alle case di villeggiatura di Le Brand, dopodiché si passa al sentiero che sale per Montsoflo (ca. 1 040 m; senza nome sulla cartina), stazione a valle degli impianti di risalita. Sul sentiero escursionistico fino a Cousimbert à Remy, poi si procede sulla cresta erbosa e, una volta superatala, si raggiungono il tavolo e la grande croce di vetta del Käsenberg/Le Cousimbert (1 632 m); La Roche – Le Cousimbert/ Käsenberg: 2¾ ore
Le Cousimbert/Käsenberg – La Berra – Gîte d'Allières
Escursione segnalata in cresta che passa da Supillette (1 584 m) e va alla capanna La Berra, per poi salire direttamente sul La Berra (1 719 m) con il suo segnale di triangolazione. Si potrebbe tornare alla capanna e imboccare l’ampio sentiero che porta al Gîte d’Allières in direzione sud. Ma esiste una scorciatoia: procedendo senza via in direzione sud-ovest, si scende dall’erboso pendio della vetta verso il margine del bosco, dopodiché si attraversa una sottile cintura boschiva che porta all’ampio sentiero del versante ovest. Su questo sentiero, si scende al Gîte d’Allières (1 485 m).
Variante 2: accesso al Gîte d’Allières dal Vanil des Cours
Passaggio dal tour «Broc-Fabrique – Vanil des Cours»: discesa da nord dal Vanil des Cours fino alla sella La Guille (1 269 m); si passa dalla cupola La Chia e si scende in un passo (1 334 m). Il sentiero escursionistico si snoda verso nord passando da Le Solitou (1 381 m) e raggiungendo un altro passaggio (1 376 m). Qui si lascia nuovamente il sentiero e si segue la via lungo la cresta, inizialmente nel sottobosco, più tardi lungo il margine del bosco fino alla vetta del Mont aux Oies (1 474 m; senza nome sulla cartina). Discesa verso sud-est, passando da Matte e arrivando al sentiero escursionistico, che si raggiunge laddove sparisce nel bosco. Sprofondando in una sella (ca. 1 429 m), attraversa una cupola (1 456 m) e conduce al Gîte d’Allières (1 485 m), poco distante dal La Berra; T1-T2, Vanil des Cours – Gîte d’Allières ca. 2 ore.
Gîte d’Allières – La Valsainte – Charmey
La discesa dal Gîte d’Allières passa dalla cresta meridionale fino a ca. 1 270 m, dove il sentiero svolta bruscamente a sinistra verso il P. 1239, aggirando una strada, sulla quale si procede fino a trovare il sentiero per La Cierne, che porta al monastero della Valsainte (1 015 m), l’ultimo monastero di monaci certosini della Svizzera, non accessibile. Passando a est del complesso abbaziale, si supera il fiume Le Javro (965 m) e si sale lungo la strada della valle, che si segue brevemente, per poi passare al sentiero che attraversa il pendio per Les Ciernes. Ora non si segue più l’itinerario escursionistico sulla sinistra, ma si procede diritti su una strada alla volta della cappella di St-Jean e, poco dopo, si svolta a sinistra per i Bains de la Gruyère di Charmey (sempre aperti). Nelle vicinanze, si trovano due fermate dell’autobus: Village e Corbettaz.
Variante 3: discesa dal Gîte d’Allières a La Roche
Discesa sul sentiero escursionistico dal Gîte d’Allières passando da La Berguerite e La Maule fino alla fermata Le Stoutz a La Roche; Gîte d’Allières – La Roche ca.1½ ora.
Variante 4: discesa dal La Berra a Schwarzsee Bad
Sul La Berra, il Röstigrat curva verso est e aggira La Valsainte. Si prosegue in un continuo saliscendi sulla cresta, superando le vette con croce di La Berra Est (1 688 m) e Parc des Fayes (ca. 1 572 m) e, infine, aggirando una cupola senza nome che porta all’agriturismo Auta Chia d’Amont (1 456 m; scritto anche Hauta Chia). Dalla dorsale occidentale si raggiunge la piatta cima del La Patta (1 616 m). Proseguendo verso nord-est, si scende in una sella (1 487 m) e si risale sulla vetta meridionale dello Schwyberg (1 627 m), sulla quale, un tempo, arrivavano degli skilift. Ora si prosegue o senza via dal P. 1595, scendendo dalla cresta sud-orientale verso il sentiero escursionistico, che porta da Guglervorsass a Schwarzsee Bad, oppure passando da Güger alla volta di Schwarzsee Gypsera; T1-T2, Gîte d’Allières - La Patta - Schwyberg sud - Schwarzsee Bad ca. 3¼ ore.

Informazioni complementari

Punto di partenza

Plasselb, Dorf (856 m)

An der tpf-Buslinie Fribourg - Tafers - Plaffeien - Schwarzsee.

Punto d`arrivo

Charmey (Gruyère), villaggio (880 m)

Fermata sulla linea autobus tpf Bulle - Charmey - Jaun - Jaunpass - Boltigen.

Tempo

Tempo complessivo: 6½ ore

Plasselb – Chrüzflue: 2 ore

Chrüzflue – Le Cousimbert/Käsenberg: 1½ ora

Le Cousimbert/Käsenberg – La Berra: 45 min.

La Berra – Gîte d’Allières: 15 min.

Gîte d’Allières – La Valsainte: 1 ora

La Valsainte – Charmey: 1 ora

Difficoltà / Materiale

T2 per la discesa diretta dalla vetta del La Berra; un pezzo senza via (non necessariamente). Nel complesso, prevalentemente sentieri segnalati.

Punto di passaggio

La Valsainte, Couvent (1015 m)

La Roche FR, Le Stoutz (752 m)

Punto di partenza e di arrivo della variante.

Schwarzsee Bad (FR) (1055 m)

Punto di arrivo della variante.

Cena e pernottamento
Vetta limitrofa

Kapberg (1442 m)

Il Kapberg (1 442 m) è una collina erbosa nel Plasselbschlund, circondata dall’Ärgera e dall’Höllbach. La sua base settentrionale viene sfruttata come cava di pietra. Raggiungibile, p.es., dall’agriturismo Auta Chia d’Amont. La discesa verso Plasselb sui sentieri ufficiali è lunga (e noiosa). Conviene passare dai pascoli e da Chli Bösingerhubel, scendendo verso Chli Hammerboden e procedendo su un sentiero che passa da Gross Hammerboden alla volta dell’Ärgera, che si supera su un ponte sospeso; dopodiché, si cammina per 20 minuti sulla Schlundstrasse, prima di raggiungere il sentiero pedonale segnalato.

Autori

Daniel Anker

Daniel Anker è un autore e fotografo bernese. Lo storico ha redatto all’incirca 40 guide di tour sciistici, escursionistici, alpinistici e ciclistici, così come monografie sulle grandi montagne svizzere.

Oliver Neumann

Oliver Neumann è capogita del CAS e autore per il portale escursionistico del CAS. Il suo ambito lavorativo comprende l’escursionismo alpino sulle Alpi friburghesi, così come l’escursionismo con le racchette da neve nel Giura e sulle Alpi bernesi, friburghesi e vodesi.

Il nostro consiglio

SAC-Crocs

Attrezzatura

SAC-Crocs

Prezzo CHF 59,00
Prezzo per i soci CHF 49,00
Gipfelziele Freiburg

Escursionismo alpino

Gipfelziele Freiburg

Prezzo CHF 54,00
Prezzo per i soci CHF 45,00
Tourenportal/App-Abo Jahreszahlung

Abbonamento al portale escursionistico del CAS

Tourenportal/App-Abo Jahreszahlung

Prezzo CHF 49,00
En famille vers les cabanes du CAS

Capanne

En famille vers les cabanes du CAS

Prezzo CHF 54,00
Prezzo per i soci CHF 45,00
Monopoly delle capanne del CAS

Nella casa

Monopoly delle capanne del CAS

Prezzo CHF 69,90
Prezzo per i soci CHF 60,00
Les Alpes, un monde vivant

Formazione

Les Alpes, un monde vivant

Prezzo CHF 64,00
Prezzo per i soci CHF 54,00
SAC-Taschenmesser

Attrezzatura

SAC-Taschenmesser

Prezzo CHF 54,00
Prezzo per i soci CHF 49,00
Hütten der Schweizer Alpen / Cabanes des Alpes suisses

Libri illustrati

Hütten der Schweizer Alpen / Cabanes des Alpes suisses

Prezzo CHF 69,00
Prezzo per i soci CHF 59,00
Feedback