La Fiamma (Spazzacaldeira) 2487 m Arrampicata

Non solo a causa dell'impressionante panorama che si gode dalla vetta, ma anche perché a questa montagna appartiene la Fiamma, simbolo della Bregaglia, che lo Spazzacaldeira è molto frequentato. Particolarmente gratificante è la salita per la cresta NE con la scalata della Fiamma e/o del Dente.

Sotto l'ardita guglia rocciosa della Fiamma regna spesso grande movimento mentre il vicino Dente è molto meno scalato. Ancora meno frequentato è il punto più alto del massiccio dello Spazzacaldeira (2487 m) e normalmente si scende dopo aver scalato una delle due guglie.

le vie di arrampicata della parete E sono descritte sul sito: Klettergebiet Spazzacaldeira Ostwand.

Dall'archivio itinerari

Bündner Alpen 4, Südliches Bergell / Disgrazia (47) 6. Edizione 2006, tedesco