COVID-19

A partire dall’11 maggio, le capanne del CAS riapriranno e le gite di sezione saranno nuovamente possibili. Rimangono tuttavia in vigore delle restrizioni.

• Alpinismo

Lagginhorn 4010 m Alpinismo

Il Lagginhorn torreggia da S a N con una cresta rocciosa leggermente curva lunga 2 km tra il Lagginjoch e il Fletschjoch e visto da Saas Fee domina nettamente il trio. Esso colpisce per la sua larghezza e per le lunghe fasce rocciose intercalate con i resti del Lagginhorngletscher. Il risalto più a settentrione della cresta forma la vetta principale (4010 m), impreziosita da una bella croce.

Con la Weissmieshütte, la teleferica fino a Hohsaas e il Laggin Biwak, il Lagginhorn è ben servito e relativamente ben accessibile.

Come molte vette della Saastal il Lagginhorn ha uno strano nome dalle origini poco chiare. Sulle vecchie carte topografiche era indicato come "Laquinhorn". Conclusioni sulle origini saracene non sono definitive ma... in arabo "allâqîn" significa (tra)piombante. Gli abitanti della Saas Tal lo chiamano "ts Lagg‘ii".

Il Lagginhorn non è una montagna facile e tutti gli anni, lungo la via normale, capitano incidenti fatali. Molto spesso Fletschhorn e Lagginhorn vengono percorsi in traversata. In questo caso conviene iniziare dal Fletschhorn.

Destinazioni simili

Klettern Oberwallis