Via ferrata Braunwald / Eggstöcke, tratti 1 e 2 | Via ferrata | Club Alpino Svizzero CAS
Sostieni il CAS Dona ora

Via ferrata Braunwald / Eggstöcke, tratti 1 e 2 Mittlerer Eggstock 2434 m

  • Difficoltà
    K3
  • Esperienza di montagna
    1 / 4
  • Forza
    2 / 4
  • Resistenza
    1 / 4
  • Psiche
    3 / 4

Il Glärnisch è visibile anche dal Quaibrücke a Zurigo, e quando soffia il favonio sembra quasi che si trovi subito dietro i dorsi boscosi dell’Etzel. In auto, dalla metropoli bancaria situata all’estremità del lago di Zurigo, ci si mette solamente un’ora per raggiungere la zona interna del canton Glarona, che offre molteplici possibilità di splendide escursioni. Tra cui anche una via ferrata che si è guadagnata un posto di riguardo nella hitlist Svizzera: la ferrata Braunwald. Con quasi 7000 transiti registrati nel 2008, probabilmente detiene il record svizzero. Come fanno i collaboratori di Ruedi Jenny e Walti Kessler a saperlo? Semplicissimo (una volta avuta l’idea): hanno montato un contapersone automatico prima della prima uscita intermedia – davvero ingegnoso. Il gestore della locanda di montagna se ne rallegra, quelli della funivia anche. Ma ancora piú felice è la grande famiglia dei ferratisti, visto che il percorso sulle Eggstock è senz’altro uno dei piú belli di tutta la Svizzera. La via consta di tre sezioni, le prime due senza dubbio piacevoli, la terza che invece richiede nervi saldi e braccia forti. Chi non si è ancora mai cimentato in una via ferrata, potrà noleggiare il kit ed esercitarsi sopra la Berghaus Gumen, dove è stata realizzata una nuova via ferrata per principianti. Buon divertimento!

Descrizione dell'itinerario

Accesso
Tratto 1 (blu) sul Leiteregg
Si supera la sporgenza rocciosa del Leiteregg, ottimamente assicurata, per poi salire in cresta, sempre piú ripida, e attraverso un breve camino (pioli metallici). Si traversa a sinistra sopra un profondo crepaccio e, servendosi delle staffe metalliche, quasi in verticale su un diedro con sotto degli strapiombi, dal quale si esce su un ripiano. Le graffe metalliche aiutano a superare un salto verticale, si prosegue a sinistra su uno spigolo esposto e poi si continua facilmente sul dorso erboso del Leitereggstock (2319 m), dove si trova la «Edelweissbank».
Discesa intermedia dopo il Leiteregg
Dalla prima elevazione si ridiscende brevemente verso il Vorder Eggstock, dove il percorso si biforca. Si scende a sinistra, sotto le rocce, lungo il pendio erboso parzialmente su scalette (attenzione a non far cadere sassi!). Infine due scale in ferro conducono ai piedi della parete. A sinistra si ritorna all’attacco o, attraverso Grapplen, di nuovo alla Berghaus Gumen.
Tratto 2 (rosso) sul Mittler Eggstock
Dalla biforcazione si prende diagonalmente a destra e, salendo sempre piú ripidamente, si arriva a una spalla rocciosa esposta. Una scala quasi verticale porta a una cengia orizzontale. Da qui si tiene la sinistra fino all’attacco di un ripido camino (pioli metallici), che si sale con fatica fino a raggiungere un terreno piú facile. Con un ultimo balzo si guadagna la cima del Vorder Eggstock (2449 m). Dietro, sul lato N della cresta, si procede in discesa, superando una bocchetta con l’aiuto dello spettacolare ma non difficile «Charlotte Bridge», lungo 16 metri. Si continua prima sulle rocce del fianco S e poi direttamente in cresta, assicurata continuamente con cavo metallico, fino all’ampia sommità prativa del Mittler Eggstock (2420 m) con il piccolo bivacco.
Discesa dal Mittler Eggstock all’uscita Tschingel
Si prosegue ancora brevemente in discesa fino al bivio successivo (a destra per lo Hinter Eggstock) poi in maniera molto ripida (attenzione a non far cadere sassi!) lungo il fianco S e in seguito, con l’aiuto di una scaletta in corda leggermente traballante, si supera uno strapiombo per arrivare all’uscita Tschingel (ca. 2120 m).

Informazioni complementari

Carattere

Attraversamento lungo e molto vario in cresta, al cospetto di un fantastico scenario alpino, accesso breve, molta azione e alcuni punti forti come il ponte sospeso e la (doppia) scala in corda all’uscita intermedia. Fino al Mittler Eggstock K3, divertimento puro su un percorso di media difficoltà, assicurato al meglio. La salita allo Hinter Eggstock è piú impegnativa, con un punto chiave (K5) intenso e leggermente strapiombante, da affrontare con molta attenzione. Solo per esperti! Dal 2009, dietro la Berghaus Gumen è presente un percorso di allenamento, molto bene assicurato, ideale per bambini e principianti. È possibile noleggiare il kit di arrampicata da Kessler Sport (telefono 055 643 22 22) e in estate anche alla Berghaus Gumen.

Tempo

Circuito piccolo (Leiteregg): circa 2 h 45 min.; circuito medio (Mittler Eggstock): 4 h 30 min.; circuito grande (Hinter Eggstock): 5 h. Via ferrata per principianti: 45 min./1 h.

Segnaletica

Salita e discesa marcate in bianco-blu-bianco, cartelli direzionali.

Punto di passaggio

Leitereggstock (2319 m)

Lo si attraversa nel secondo tratto della ferrata.

Vorderer Eggstock (2448 m)

Lo si attraversa nel secondo tratto della ferrata.

Autore

Eugen Hüsler

Eugen E. Hüsler è un autore e fotografo zurighese. Ha redatto circa 70 guide inerenti a vie ferrate, escursionismo e cicloescursionimo, così come volumi illustrati. Grazie alle sue numerose pubblicazioni sulle vie ferrate, si è guadagnato il soprannome di «papa delle vie ferrate».

Il nostro consiglio

Gipfelziele Zentralschweiz Vierwaldstättersee

Escursionismo alpino

Gipfelziele Zentralschweiz Vierwaldstättersee

Prezzo CHF 54,00
Prezzo per i soci CHF 45,00
Skitouren Glarus - St. Gallen - Appenzell

Scialpinismo

Skitouren Glarus - St. Gallen - Appenzell

Prezzo CHF 44,00
Prezzo per i soci CHF 34,00
Tourenportal/App-Abo Jahreszahlung

Abbonamento al portale escursionistico del CAS

Tourenportal/App-Abo Jahreszahlung

Prezzo CHF 49,00
SAC-Schlüsselband

Attrezzatura

SAC-Schlüsselband

Prezzo CHF 7,00
Prezzo per i soci CHF 5,00
Klettern Alpstein

Arrampicata

Klettern Alpstein

Prezzo CHF 64,00
Prezzo per i soci CHF 54,00
SAC-Taschenmesser

Attrezzatura

SAC-Taschenmesser

Prezzo CHF 54,00
Prezzo per i soci CHF 49,00
SAC-Brändi Dog XS

Attrezzatura

SAC-Brändi Dog XS

Prezzo CHF 66,00
Prezzo per i soci CHF 60,00
Bergsport Sommer

Formazione

Bergsport Sommer

Prezzo CHF 59,00
Prezzo per i soci CHF 49,00
Schneeschuhtouren Zentralschweiz

Escursioni con le racchette

Schneeschuhtouren Zentralschweiz

Prezzo CHF 59,00
Prezzo per i soci CHF 49,00
Klettern St. Galler Oberland

Arrampicata

Klettern St. Galler Oberland

Prezzo CHF 69,00
Prezzo per i soci CHF 59,00
Ausbildung Bergwandern / Alpinwandern

Formazione

Ausbildung Bergwandern / Alpinwandern

Prezzo CHF 59,00
Prezzo per i soci CHF 49,00
Hütten der Schweizer Alpen / Cabanes des Alpes suisses

Libri illustrati

Hütten der Schweizer Alpen / Cabanes des Alpes suisses

Prezzo CHF 69,00
Prezzo per i soci CHF 59,00
Feedback