Da Tierfed con la teleferica via Kalktrittli (Via normale) Muttseehütte SAC 2501 m

2:30 h, 730 m
    110 m

La Muttseehütte SAC è ubicata sull'altopiano dell'"Hüenderbüel" sul sentiero del Kistenpass. Il vicino lago Muttsee, l'altopiano circostante e il panorama dal Ruchi, Biferten e Selbsanft fino al Clariden caratterizzano questo particolare paesaggio. Un ringraziamento alle nuove officine idroelettriche Linth-Limmern: durante i lavori di costruzione l'accesso al tunnel è stato sbarrato e pertanto fu costruito il sentiero, decisamente più bello, attraverso il Kalktrittli. Oltre a ciò, dai lavori di costruzione la zona del Muttsee non è più zona di pascolo per le pecore: i prati si stanno riprendendo dall'utilizzo e non è difficile incontrare stambecchi che brucano ai bordi del sentiero.

Stazione Kalktrittli – Muttenwändli – Muttseehütte SAC

Seguire il sentiero escursionistico, ben marcato e rifatto, su un ripido versante fino al "Chalchtrittli", poi con un'ampia curva al Muttenwändli e infine in leggera discesa e attraverso l'altopiano alla Muttseehütte SAC.

Kalktrittli, Bergstation (1860 m)

Ab Linthal mit dem Alpentaxi ins Tierfehd, z.B. Taxi Edi +41 79 431 66 66, www.alpentaxi.ch.

Luftseilbahn Tierfehd – Kalktrittli: www.glarnerland.ch/Media/Attraktionen/Luftseilbahn-Tierfehd-Kalktrittli.

Hansueli Rhyner

Hansueli Rhyner ist Bergführer und Skilehrer und seit 2011 SAC-Autor. Er arbeitet am WSL-Institut für Schnee und Lawinenforschung SLF als Leiter der Forschungsgruppe Industrieprojekte und Schneesport und ist zudem Gutachter bei Bergunfällen und Mitglied des Kern-Ausbildungsteams Lawinenprävention KAT.

SAC-Seidenschlafsack

Ausrüstung