Disclaimer

Percorrere itinerari alpini esige una buona condizione, una preparazione seria e conoscenze tecniche nell’ambito dello sport di montagna. Chi percorre un itinerario descritto lo fa sotto la propria responsabilità. Per frequentare in sicurezza la montagna il CAS consiglia una formazione acquisita sotto la guida di esperti. Tutti i contenuti del Portale escursionistico del CAS sono presentati con la massima accuratezza. Il Club Alpino Svizzero CAS e gli autori non possono garantire però in alcun modo sull’attualità, la correttezza e la completezza delle informazioni messe a disposizione. Procedimenti di qualsiasi tipo contro il CAS o gli autori sono esclusi.

  • Alpinismo

Nadelhorn 4327 m Alpinismo

Come la maggior parte dei suoi vicini anche il Nadelhorn è formato da tre pareti e da tre creste. Il versante N è ricoperto dal Riedgletscher, i fianchi SW ed E sono rocciosi.

Malgrado la sua altezza ha una presenza piuttosto discreta. Dai paesi non è molto visibile e se lo si vede si nasconde in parte dietro ai suoi vicini. Però è molto apprezzato dagli alpinisti poiché la maggior parte delle sue vie non sono particolarmente difficili ed ha come punti di appoggio due capanne, la Mischabel e la Bordier, con una posizione privilegiata per affrontare questa bella e importante montagna. Con la Lenzspitze il Nadelhorn costituisce la cerniera del Mischabel al Nadelgrat. Poiché le due vette sono molto vicine è possibile salirle entrambe compiendo una traversata magnifica. La traversata del Nadelgrat fa parte degli itinerari importanti della regione. Il Nadelhorn è circondato da tre grandi ghiacciai, l'Hobärggletscher, l'Hohbalmgletscher e soprattutto l’imponente Riedgletscher che si estende in direzione di Grächen.

Il suo nome deriva da una grossa fessura che si trova una decina di metri a NW del punto più elevato e forma un buco ovale nella montagna, simile appunto alla cruna di un ago (Nadel), che si distingue particolarmente bene dal Festijoch.

Fatto raro per un quattromila vallesano: il Nadelhorn fu scalato per la prima volta da locali. Franz Andenmatten, Baptiste Epiney, Aloys Supersaxo, J. Zimmermann, 16 september 1858. Questo gruppo di guide e di operai aveva il compito di fissare sulla vetta un punto trigonometrico.

Dall'archivio itinerari

Capanne nella regione

Destinazioni simili

Il nostro consiglio

Klettern Oberwallis

Klettern

Klettern Oberwallis

Prezzo CHF 52,00
Prezzo per i soci CHF 44,00
Walliser Alpen

Alpine Touren

Guida per la selezione

Walliser Alpen

Prezzo CHF 49,00
Prezzo per i soci CHF 39,00
Alpine Touren Berner Alpen

Alpine Touren

Guida per la selezione

Alpine Touren Berner Alpen

Prezzo CHF 49,00
Prezzo per i soci CHF 39,00
Tourenportal Jahres-Abo

Tourenportal Abonnemente

Tourenportal Jahres-Abo

Prezzo CHF 42,00
Bergwandern von Hütte zu Hütte

Hütten

Bergwandern von Hütte zu Hütte

Prezzo CHF 49,00
Prezzo per i soci CHF 39,00
Lebenswelt Alpen

Ausbildung

Lebenswelt Alpen

Prezzo CHF 59,00
Prezzo per i soci CHF 49,00
SAC-Taschenmesser

Ausrüstung

SAC-Taschenmesser

Prezzo CHF 42,00
Prezzo per i soci CHF 38,00
Feedback