COVID-19

A partire dall’11 maggio, le capanne del CAS riapriranno e le gite di sezione saranno nuovamente possibili. Rimangono tuttavia in vigore delle restrizioni.

Pigne d'Arolla 3787 m Alpinismo

La Pigne d'Arolla non è un quattromila ma possiede comunque una forma impressionante. Le sue creste si estendono lontane e la topografia è complessa. Essa forma un'imponente croce con le sue quattro creste principali. La Pigne d'Arolla ha due cime e la cima N è, con i suoi 3790 m, la più alta. La solitaria e dimenticata cima S (3772 m) è divisa da quella N da una sella nevosa. Gli alpinisti e gli sci-alpinisti si fermano di regola sulla cima principale. La cima S precipita con una parete rocciosa articolata in una valle ghiacciata a forma di ferro di cavallo, nel quale si trova un ramo del Glacier d'Otemma.

A differenza di buona parte delle alte montagne, la Pigne d'Arolla ha un versante S ricoperto da ghiacciai e il versante nord per lo più roccioso. La Pigne d'Arolla appartiene alle montagne con una grande frequentazione. La meta è gratificante e si offrono alcune belle traversate di difficoltà moderate con punti di appoggio non troppo distanti. Con condizioni di luce diffusa o in caso di nebbia, l'orientamento su questo terreno glaciale diventa difficile e la padronanza dei mezzi di orientamento è una condizione essenziale per affrontare questa montagna. La Pigne d'Arolla è ben servita da numerose capanne, Cabane des Vignettes, Refuge des Bouquetins, Rifugio Nacamuli, Bivouac de l'Aiguillette à la Singla, Cabane de Chanrion e Cabane des Dix, da cui si può partire per la sua ascensione.

Il nome è evidente: «pigne» deriva dal dialetto e significa «punta». Arolla è il nome del paese (in dialetto:«aroula» significa «pino»)

Destinazioni simili

Klettern Oberwallis