COVID-19

A partire dall’11 maggio, le capanne del CAS riapriranno e le gite di sezione saranno nuovamente possibili. Rimangono tuttavia in vigore delle restrizioni.

Disclaimer

Percorrere itinerari alpini esige una buona condizione, una preparazione seria e conoscenze tecniche nell’ambito dello sport di montagna. Chi percorre un itinerario descritto lo fa sotto la propria responsabilità. Per frequentare in sicurezza la montagna il CAS consiglia una formazione acquisita sotto la guida di esperti. Tutti i contenuti del Portale escursionistico del CAS sono presentati con la massima accuratezza. Il Club Alpino Svizzero CAS e gli autori non possono garantire però in alcun modo sull’attualità, la correttezza e la completezza delle informazioni messe a disposizione. Procedimenti di qualsiasi tipo contro il CAS o gli autori sono esclusi.

Pigne d'Arolla 3787 m Alpinismo

La Pigne d'Arolla non è un quattromila ma possiede comunque una forma impressionante. Le sue creste si estendono lontane e la topografia è complessa. Essa forma un'imponente croce con le sue quattro creste principali. La Pigne d'Arolla ha due cime e la cima N è, con i suoi 3790 m, la più alta. La solitaria e dimenticata cima S (3772 m) è divisa da quella N da una sella nevosa. Gli alpinisti e gli sci-alpinisti si fermano di regola sulla cima principale. La cima S precipita con una parete rocciosa articolata in una valle ghiacciata a forma di ferro di cavallo, nel quale si trova un ramo del Glacier d'Otemma.

A differenza di buona parte delle alte montagne, la Pigne d'Arolla ha un versante S ricoperto da ghiacciai e il versante nord per lo più roccioso. La Pigne d'Arolla appartiene alle montagne con una grande frequentazione. La meta è gratificante e si offrono alcune belle traversate di difficoltà moderate con punti di appoggio non troppo distanti. Con condizioni di luce diffusa o in caso di nebbia, l'orientamento su questo terreno glaciale diventa difficile e la padronanza dei mezzi di orientamento è una condizione essenziale per affrontare questa montagna. La Pigne d'Arolla è ben servita da numerose capanne, Cabane des Vignettes, Refuge des Bouquetins, Rifugio Nacamuli, Bivouac de l'Aiguillette à la Singla, Cabane de Chanrion e Cabane des Dix, da cui si può partire per la sua ascensione.

Il nome è evidente: «pigne» deriva dal dialetto e significa «punta». Arolla è il nome del paese (in dialetto:«aroula» significa «pino»)

Capanne nella regione

Destinazioni simili

Il nostro consiglio

Klettern Oberwallis

Klettern

Klettern Oberwallis

Prezzo CHF 59,00
Prezzo per i soci CHF 49,00
Bergsport Sommer

Ausbildung

Bergsport Sommer

Prezzo CHF 44,00
Prezzo per i soci CHF 35,00
SAC-Hüttenarchitektur

Hütten

SAC-Hüttenarchitektur

Prezzo CHF 49,00
Prezzo per i soci CHF 39,00
Tourenportal Jahres-Abo

Tourenportal Abonnemente

Tourenportal Jahres-Abo

Prezzo CHF 42,00
Prezzo per i soci CHF 32,00
Bergwandern von Hütte zu Hütte

Hütten

Bergwandern von Hütte zu Hütte

Prezzo CHF 49,00
Prezzo per i soci CHF 39,00
Garmin InReach Mini

GPS

Garmin InReach Mini

Prezzo CHF 419,00
Prezzo per i soci CHF 369,00
Monopoly delle capanne del CAS

Hütten

Monopoly delle capanne del CAS

Prezzo CHF 69,90
Prezzo per i soci CHF 59,90
Alpinwandern von Hütte zu Hütte

Hütten

Nuovo

Alpinwandern von Hütte zu Hütte

Prezzo CHF 49,00
Prezzo per i soci CHF 39,00
Feedback